Sei pronto per la festa di carnevale in casa da te? Ecco quali sono le indicazioni da seguire, anche su quante persone invitare.
Quando è passato ormai più di un mese dalle vacanze natalizie è già tempo di festa grazie al periodo di Carnevale. Si tratta di una festa antichissima, allegra e particolarmente colorata che molti amano ancora festeggiare.
Questo è infatti il periodo dell’anno in cui, nonostante il freddo, ci si prepara a sfilare con meravigliosi costumi e colori da sfoggiare. Ma se hai intenzione di festeggiare con una bellissima serata di carnevale in casa tua, sappi che ci sono delle regole da rispettare. Ecco quante persone puoi invitare e altre accortezze che devi sempre tenere a mente.
Le regole per una bella festa di carnevale
Sei pronto per la prossima festa di carnevale? Se hai intenzione di festeggiare in casa tua dovresti tenere a mente alcuni accorgimenti utili che ti permetteranno di festeggiare in tranquillità. Seguire alcune semplici regole di buona educazione e di semplice organizzazione, infatti, ti darà la possibilità di divertirti senza dover andare incontro a problemi con il vicinato o addirittura legali. Ma vediamo subito di che cosa si tratta e quali sono gli accorgimenti di cui dovresti tenere conto.
Una delle cose a cui fare attenzione è il numero degli invitati. Se stai organizzando una festa di carnevale in casa, allora fai attenzione alla capienza degli spazi che hai a disposizione. Un trucco molto semplice per capire quanti invitati avere in casa è quello di stimare circa 2 metri quadri a persona. Prendi in considerazione ovviamente solo gli spazi in cui ci saranno le persone, come il salotto o la cucina. Ricorda inoltre di avere rispetto per i tuoi vicini. Rispetta le regole condominiali e, per essere ancora più sicuri e gentili, avvisa il vicinato che darai una festa, stabilendo l’orario in cui dover spegnere tutto e iniziare a fare silenzio.
Un’altra cosa a cui fare attenzione è quello della musica. Anche in questo caso, infatti, andrà rispettato chi vive vicino alla nostra casa. In ogni caso il volume non deve essere troppo alto. Molti inoltre si chiedono se per una festa privata deve essere pagata la SIAE. In questo caso non è necessario, in quanto la festa viene fatta nel proprio spazio domestico e non è a pagamento. Ricorda inoltre di rispettare le norme di sicurezza alimentare. Fai attenzione in particolare a chi è intollerante o allergico al lattosio o al glutine e prepara o acquista cibo da posizionare in un luogo adatto.