Ora è possibile dire basta alla forfora e all’imbarazzo provato quando si sta insieme ad altre persone. La causa della manifestazione è stata scoperta.
Chi ha il problema della forfora si sente in difetto perché teme che le altre persone pensino sia legato ad una mancanza di igiene. Questo pensiero è assolutamente sbagliato. A chiunque potrebbe venire la forfora, a qualsiasi età ed in qualunque momento. Non è detto, dunque, che se durante l’adolescenza non si è avuto questo problema si risulti completamente esenti dalla possibilità che appaia da adulti.
Ma qual è la causa della manifestazione? Naturalmente c’è un fattore scatenante specifico e una volta individuata questa causa sarà più semplice risolvere il fastidioso disturbo. Le possibilità sono molteplici e consultare un dermatologo potrebbe essere indispensabile per frenare subito l’attacco della forfora.
Cause e rimedi, come eliminare la forfora
La forfora si manifesta come scaglie o piccole placche bianche e sciolte sul cuoio capelluto. Nei casi più gravi può scatenare la dermatite seborroica e coinvolgere non solo i capelli ma anche le sopracciglia, le pieghe nasali, i canali uditivi.
Una prima causa “semplice” della forfora potrebbe essere un cuoio capelluto secco. Si riconosce perché le scaglie provocate dalla secchezza del cuoio capelluto sono molto piccole e bianche, tipo pelle secca. Quelle legate alla forfora, invece, sono più grandi, di colore giallognolo e possono risultare oleose.
Una seconda causa è legata al lavaggio dei capelli. Se non avviene frequentemente si può verificare un accumulo di sebo e una crescita esagerata della normale flora che può provocare squame gialle e unte. Ma anche se si lavano troppo spesso può insorgere il problema della forfora a causa della produzione eccessiva di olio da parte del cuoio capelluto. Quindi occorre trovare il giusto equilibrio in base alla tipologia di capello. Se grasso meglio lavare la chioma a giorni alterni, se secco va bene anche una volta a settimana.
A causare la forfora potrebbero essere anche i prodotti abitualmente utilizzati per i capelli. In alcuni casi rendono il cuoio capelluto secco e innescano una produzione eccessiva di sebo. Da evitare assolutamente i prodotti con un profumi. Da limitare, invece, l’uso dei balsami o maschere a base di oli. Se usati vanno applicati solamente sulle punte.
Infine attenzione sia alla dieta che all’ambiente in cui si vive. Cibi grassi e ricchi di zuccheri possono causare la forfora al pari di ambienti umidi e caldi.