Se soffri di forfora secca e grassa, ecco alcuni ingredienti che non può non avere lo shampoo che acquisti.
I capelli, si sa, sono la cornice del volto e rappresentano un punto debole per la gran parte delle persone. Curarli e far sì che appaiano al meglio, non è solamente fondamentale per la nostra igiene, ma è in grado di garantirci anche una maggiore sicurezza.
Quando i nostri capelli sono ordinati, allora anche noi ci sentiamo più sicuri e a nostro agio. Uno dei problemi che maggiormente affligge un gran numero di persone è la forfora. Secondo recenti studi, a soffrirne maggiormente sono gli uomini di giovane età. Si tratta di piccoli frammenti di cuoio capelluto che si staccano e vanno a finire sia tra i capelli, che sui vestiti.
I sintomi che accompagnano la forfora sono anch’essi fastidiosi: prurito e irritazione della cute. Il disagio che accompagna questa problematica, per di più, è molto forte, in quanto rende la persona nervosa e non sicura di sé.
La forfora può essere secca o grassa, per questo motivo è molto importante comprendere di quale natura sia. È di fondamentale importanza la scelta dello shampoo giusto, all’interno del quale non possono mai mancare alcuni ingredienti.
Forfora: ecco gli ingredienti che non possono mai mancare nello shampoo
La forfora è una forma di dermatite che provoca la desquamazione del cuoio capelluto. In verità, il processo di desquamazione della pelle è un processo totalmente naturale, in quanto si tratta di un vero e proprio ricambio cellulare. Quando però, diventa eccessivo, allora si parla di forfora.
Oltre ad essere qualcosa di esteticamente non gradevole, la forfora può rappresentare anche un importante causa di disagio e colpire l’autostima della persona. L’aspetto positivo è che può essere tenuta facilmente a bada, grazie degli Shampoo specifici. È fondamentale, in primis, scegliere uno shampoo che contenga antifungini e sostanze che siano lenitiva e per la pelle.
Gli ingredienti che non devono mai mancare sono: zinco piritione, che ha una funzione antibatterica, acido salicilico, che ha la funzione di dissolvere le squame, solfuro di selenio e ketoconazolo, entrambi antifungini, infine il catrame di carbone, che è un vero e proprio antinfiammatorio.
Chiaramente, è fondamentale leggere bene le istruzioni prima di usare lo Shampoo e accertarsi che nessuno di questi ingredienti possa provocare reazioni allergiche. In casi più estremi, quando la forfora persiste, allora sarà necessario rivolgersi al medico e farsi prescrivere dei farmaci a base di cortisone. Anche questi possono essere sotto forma di Shampoo o balsamo.