Gli straordinari effetti della banana sulla nostra salute: ecco perché è il frutto più consumato al mondo

La banana è un frutto che apporta notevoli benefici all’organismo. Scopriamone le proprietà nutritive per migliorare la nostra salute.

Il consumo di frutta e verdura è alla base di una sana alimentazione. Entrambi i prodotti, infatti, forniscono i nutrienti essenziali per il corretto funzionamento del corpo. Vitamine, minerali, fibre, carboidrati, sostanze fitochimiche antiossidanti riescono a garantire all’organismo salute e vitalità.

Perché mangiare le banane
Perché mangiare le banane (Ascoli.cityrumors.it)

I benefici generali sono numerosi. Frutta e verdura prevengono l’invecchiamento della pelle, aumentano le difese immunitarie, aiutano a mantenere il peso sotto controllo, prevengono alcune malattie. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda cinque dosi giornaliere tra frutta e verdura per mantenersi in forma. Si tratta di circa 400 grammi per raggiungere il fabbisogno giornaliero di fibre in modo tale da ridurre i rischi di diabete, ictus, malattie cardiache.

Tra i frutti che apportano notevoli benefici c’è la banana anche se i costi ambientali del consumo di questo frutto sono elevati (deforestazione, uso di pesticidi, consumo di acqua eccessivo, emissioni di gas serra per il trasporto).

I benefici della banana sull’organismo

La banana è un ottimo spuntino salutare, fornisce energia e senso di sazietà. La scienza elenca numerosi benefici sia fisici che mentali. Il frutto è un toccasana per il cuore essendo ricco di potassio. In più è antidepressivo e capace di ridurre lo stress grazie al triptofano, un aminoacido che l’organismo trasforma di serotonina. La vitamina B6, poi, aiuta a dormire bene mentre il magnesio rilassa i muscoli.

I benefici delle banane
I benefici delle banane sul corpo (Ascoli.cityrumors.it)

La banana protegge anche la vista grazie alla vitamina A ed essendo fonte di calcio rafforza le ossa. Mangiare banane in menopausa, poi, riduce il rischio di ictus al pari di spinaci, patate, fagioli bianchi, zucchine, albicocche secche.

Le banane, inoltre, proteggono lo stomaco da ulcere e favoriscono la digestione. Le sostanze nutritive, infatti, creano una barriera protettiva contro i succhi gastrici. L’amido resistente, poi, è un carboidrato che resiste alla digestione nell’intestino tenue. Assorbito lentamente non provoca aumenti repentini di zucchero nel sangue e favorisce anche la crescita di microbioti benefici nel tratto digestivo.

Gli atleti consumano banane per il quantitativo di sali minerali e carboidrati facilmente digeribili. Aiutano sia prima che dopo l’attività fisica e riducono i crampi. Gli antiossidanti, invece, riducono il rischio di malattie degenerative e cardiache. Tra i benefici, infine, l’aumento della capacità di concentrazione grazie al potassio. Tutti questi vantaggi sono stati appurati da studi scientifici.

Impostazioni privacy