Fare shopping è considerato un diritto inalienabile, ma come possiamo rimediare quando lo spazio nell’armadio finisce? Con alcuni trucchetti fai da te, ovvio!
Non è necessario acquistare un nuovo armadio o una cassettiera per poter recuperare dello spazio all’interno di ante e cassetti. Basta saper ottimizzare lo spazio già esistente con una serie di accorgimenti e un po’ di sana inventiva, oltre ad un minimo di manualità.
Come sappiamo, ci sono delle cose che abbiamo a casa, e che in linea di massima sembrerebbero oggetti che non ci servono più, ma che si possono utilizzare in un modo differente, trasformandoli con un po’ di handcraft in piccoli complementi d’arredo che servono ad ottimizzare lo spazio casalingo, che si tratti di quello per i vestiti o quello della cucina, oppure qualunque altro posto dell’abitazione.
Tra le cose che possono essere utili per recuperare spazio dentro all’armadio, ad esempio – anche se può sembrare strano – si possono riutilizzare le anime dei rotoli di carta igienica o le bottiglie di plastica vuote, oppure anche le graffette. Lavorandoli in un certo modo è possibile sfruttarli per fare spazio negli scaffali del guardaroba.
Per mettere in ordine sciarpe e foulard dentro l’armadio, senza necessariamente intasare un intero cassetto o scaffale, con una bottiglia di plastica si può realizzare un “appendino” da posizionare appeso al bastone dei vestiti. Prendendo il corpo centrale di questa, infatti, basterà tagliarlo in modo da creare una spirare e avvolgerla intorno all’asta di una gruccia da abito. Bisognerà fissare le estremità con un po’ di colla a caldo e, negli anelli, appendere sciarpe e foulard, che in questo modo prenderanno lo spazio di un solo abito.
Anche i cassetti della biancheria possono essere un bel macello da sistemare, ma ci sono alcuni modi per tenerli in ordine e ottimizzare lo spazio. Innanzitutto, si deve realizzare una separazione con dei divisori che si possono creare da alcune strisce di cartone, inserite a croce nel cassetto in modo da formare quattro differenti spazi dove riporre la biancheria.
Per quanto riguarda i piccoli accessori, si possono usare i rotoli di carta igienica. Basta tagliarli a metà e utilizzarne ciascuna per inserirci dentro un paio di calzini, che in questo modo saranno tutti ordinati e separati. Così, non si creeranno problemi di disordine e di mancanza di spazio per sistemare le proprie cose.