Hai sempre sbagliato a calcolare l’età del tuo cane: la verità ti lascerà senza parole

A quanto pare, la regola che tutti conoscono per calcolare l’età dei cani non sarebbe giusta. Ecco come fare davvero il calcolo 

Avere un cane in famiglia è una ventata di gioia e di serenità. L’amore che questi animali sono in grado di dare ai loro padroni è immenso, inestimabile. Quando un cane entra nella tua vita, è un momento importante perché porterà sicurezza, protezione, amore incondizionato, e sopratutto, fedeltà.

Cani: ecco perché sbagli a calcolare l'età
Cani: ecco perché sbagli a calcolare l’età -ascolicityrumors.it

Ecco perché il loro amore va ricambiato con altrettanta cura e attenzione, non abbandonandoli mai a se stessi, come loro farebbero con il proprio padrone. Quando si ha una cane in casa, la vita cambia, fa bene al cuore, è un’ottima compagnia, non ci si annoia davvero mai. Tra l’altro, i cani aiutano anche a socializzare, in particolare durante le passeggiate che si fanno durante la giornata.

Il cane stimola anche il fare attività fisica, perché chiaramente per portarlo fuori si deve camminare e questo è un aspetto che oltretutto fa bene alla salute. Coccolare il proprio cane è anche un ottimo rimedio contro l’ansia e contro lo stress, e un’arma in più contro la depressione, soprattutto per una persona anziana. Aiuta, infatti, a contrastare la solitudine.

C’è tuttavia una cosa che avete sempre creduto sul vostro cane, e che però potrebbe essere sempre stata sbagliata. Si tratta del calcolo dell’età del vostro cane.

Età del cane, perché il calcolo che conosciamo sarebbe sbagliato

Abbiamo sempre saputo che per calcolare l’età esatta di un cane, avremmo dovuto basarci sulla regola dei 7 anni. In sostanza, basta moltiplicare l’età del cane per 7 e si otterrà l’età. Il cane, infatti, invecchia rapidamente nei primi anni della propria esistenza e poi comincia a rallentare.

Cane, come calcolare l'età nel modo giusto
Cane, come calcolare l’età nel modo giusto-ascolicityrumors.it

Uno studio portato avanti da un gruppo di scienziati dell’Università della California, ha messo a paragone l’invecchiamento delle cellule umane a seconda di quali e quanti geni sono attivi o spenti.

In sostanza, secondo il metodo molecolare studiato da questi scienziati, un cane che ha un anno può essere paragonato a una persona di 30 anni, un cane che ha 4 anni a qualcuno che ha 52 anni.

Un cane di 9 anni, dunque, ha circa 65 anni, e così via. Il metodo molecolare considera i lievi cambiamenti strutturali nel Dna e quindi è più facile mettere a paragone l’età dei cani e quella degli esseri umani, in modo più preciso.

Impostazioni privacy