In questo periodo è normale fare attenzione alle spese in bolletta: le cifre sono lievitate. Ecco i cinque errori che ti fanno spendere il doppio.
Siamo nel pieno dell’inverno 2024 ed è normale avere gli impianti di riscaldamento accesi per molte ore al giorno. Dopotutto le temperature, in alcune regioni d’Italia, sono scese drasticamente rendendo inevitabile l’utilizzo degli impianti a pieno regime.
Sia che tu abbia un impianto di riscaldamento autonomo o centralizzato di dovrai conoscere questi cinque trucchi, consigliati da un esperto in materia di impianti di riscaldamento, che ti permetteranno di abbattere i costi in bolletta. Si tratta di strategie necessarie, ora più che mai, alla luce dei rincari che hanno caratterizzato le tariffe energetiche negli ultimi due anni. Scopriamo come risparmiare, evitando qui i piccoli errori che possono raddoppiare il valore di una bolletta.
Talvolta sugli impianti di riscaldamento domestico sono stati alimentati dei falsi miti che è arrivato il momento di sfatare. Oggi infatti vogliamo raccontarti come si può mantenere una casa più calda durante il periodo invernale evitando di fare lievitare i costi in bolletta.
La maggior parte delle persone pensano che i riscaldamenti centralizzati siano più efficienti rispetto ai riscaldatori elettrici. In realtà il costo di un riscaldamento centralizzato a gas è decisamente superiore a quello elettrico. Inoltre, la stufa elettrica permette di riscaldare una piccola stanza e di fornire il calore di cui hai bisogno consumando solo 3 Kilowatt all’ora. Questo ti potrebbe permettere di riscaldare l’ambiente quando ne hai bisogno, spendendo decisamente meno.
Un altro falso mito che ha a che fare con il riscaldamento domestico è l’idea che sia più economico tenere il riscaldamento basso tutto il giorno. In realtà questa strategia non fa risparmiare denaro alle famiglie. Risulta molto più efficiente impostare un timer per il riscaldamento facendo in modo che si accenda quando è davvero necessario. Le fasce orarie in cui la temperatura domestica scende sono al mattino e la sera per un breve periodo.
Inoltre, l’esperto consiglia di prendere in considerazione la possibilità di installare caminetti, perché rappresentano un ottimo modo per riscaldare casa spendendo poco. Grazie ai caminetti è possibile riscaldare una stanza, come ad esempio un soggiorno utilizzando il fuoco.
Infine bisogna ricordare di lasciare i radiatori liberi evitando di ostacolarli con mobili poltrone o divani. In questo modo, si garantisce un’ottima circolazione del calore evitando di causare danni nel tempo.