Se ti sembra di capire sempre come stanno gli altri potresti essere un ENFJ. Ecco quali sono i segnali inconfutabili.
In un mondo di persone distratte e sempre più attente ai propri bisogni che a quanto gli succede intorno, incontrarne di pronte ad ascoltare, a capire e, sopratutto, a vedere sembra quasi impossibile. Eppure le persone empatiche esistono e in alcuni casi sono dotate di una sensibilità tale da farle sentire quasi fuori dal mondo.
Se è capitato anche a te di sentire di comprendere lo stato d’animo di chi ti sta intorno, di immedesimarti come non mai in chi soffre e di aver voglia di aiutare gli altri, potresti essere una di queste e, più in particolare una persona ENFJ. Per capirlo ti basterà analizzare alcuni indizi.
Sei una persona ENFJ? Ecco i segnali che lo rivelano
Essere empatici è sicuramente positivo per questa società ma a volte può risultare stancante e destabilizzante per chi si trova a vivere tante emozioni in un colpo solo. Se anche tu sei in dubbio su quanto provi e su ciò che ti arriva dagli altri, potresti essere proprio una persona ENFJ. Per capirlo ti basterà analizzare alcuni segnali e scoprire se ti rispecchi in essi.
- Percepisci gli stati d’animo altrui
Se ti basta entrare in una stanza per capire come si sentono gli altri, molto probabilmente hai alti livelli di empatia. Ancor più se a volte ti basta sentire la voce al telefono o incrociare uno sguardo per sentirti subito sintonizzata con emozioni non tue ma che senti tanto forti da sembrarlo.
- Senti il bisogno di aiutare gli altri
Se un amico in difficoltà ti spinge a mettere da parte i tuoi impegni o a rinunciare a qualcosa pur di aiutarlo, probabilmente sei una persona ENFJ. Questo, ovviamente, non significa che sei un martire ma che il benessere altrui diventa il tuo al punto da voler fare sempre qualcosa per essere d’aiuto.
- Ami connetterti in modo profondo con gli altri
Forse ti senti spesso in difficoltà con chi è superficiale perché senti il bisogno di instaurare conversazioni profonde e a livelli più alti di quelli considerati normali. Ebbene, anche questo è un segno di forte empatia. Forse non verrà capito da molti e probabilmente dovrai imparare a gestire la cosa con il tempo. Di certo però, questo requisito fa di te una persona altamente sensibile.
- Vedi sempre il meglio di chi ti circonda
Saper cogliere le potenzialità di chi ti sta accanto e cercare di aiutare gli altri a svilupparle è un segnale chiaro di ENFJ. A volte, però, gli altri non amano sentirsi dire cosa potrebbero fare. Anche in questo caso, quindi, dovrai imparare a gestirti meglio per il quieto vivere.
- Vorresti fare la differenza
Spesso ti confronti con un mondo che senti sbagliato e che vorresti cambiare. Ciò fa di te una persona empatica e con valori estremamente preziosi. Una qualità che non tutti capiranno ma che di certo ti rende diversa.
Questi segnali sono un chiaro indice di empatia e ad essi si aggiunge spesso una forte intuitività. Se ti sei riconosciuto in questo profilo, forse è il caso di iniziare davvero a capire cosa puoi fare per il mondo e pensare a percorsi di coach o rivolti agli altri. Di sicuro la tua natura è positiva e per questo andrebbe coltivata e mai osteggiata. Soprattutto perché hai molto da dare e con il giusto metodo (ovvero senza deprivarti troppo della tua stessa energia) puoi fare davvero tantissimo.