La colazione è fondamentale per cominciare la giornata con la carica giusta: l’importante è non commettere questi errori.
La colazione ha il compito di fornire all’organismo l’energia di cui ha bisogno per “riavviare il sistema” dopo il riposo notturno. Per questo motivo la colazione deve comprendere cibi ad alto valore energeticoe anche sostanze in grado di “darci la sveglia” come gli eccitanti, tra cui tè e caffè.
Ovviamente fare colazione richiede tempo e fare colazione in maniera sana, consumando i cibi giusti, richiede anche impegno e preparazione. Purtroppo, a causa delle incombenze quotidiane e del tempo che non è mai abbastanza, finiamo per trascurare la colazione, mangiando cibi sbagliati e nel modo sbagliato.
NON BERE ACQUA – Durante la notte non beviamo e il nostro corpo si disidrata: reidratarlo bevendo un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto tutte le mattine è assolutamente fondamentale per il benessere generale dell’organismo.
MANGIARE TROPPI ZUCCHERI – Carboidrati e zuccheri semplici sono fondamentali per darci immediatamente l’energia di cui abbiamo bisogno per cominciare la giornata ma, mangiarne troppi causa un picco glicemico che comporterà stanchezza e sonnolenza.
BERE SUCCHI E YOGURT ALLA FRUTTA – Anche se possono sembrare cibi sani, i succhi di frutta e gli yogurt alla frutta contengono moltissimi zuccheri aggiunti e quindi contribuiscono alla formazione del picco glicemico di cui abbiamo appena parlato.
NON MANGIARE PROTEINE – Le proteine sono alimenti a lento rilascio di energie. Questo significa che vengono digerite e assimilate nel corso di più tempo rispetto ai carboidrati e quindi ci mantengono sazi più a lungo. Inserendo proteine a colazione (come latte scremato, yogurt magro o greco, formaggio spalmabile) eviteremo di cadere nella tentazione di fare spuntini super calorici a metà mattina.
MANGIARE TROPPO IN FRETTA – Mangiare in fretta è una pessima abitudine per vari motivi: innanzitutto diminuisce il potere saziante dei cibi perché il cervello “non si rende conto di aver mangiato” e quindi sarà più propenso a generare un senso di fame nelle ore appena successive alla colazione. Mangiare in fretta ci costringe anche a deglutire aria, gonfiando lo stomaco e facendoci sentire fuori forma e appesantiti.
SALTARE LA COLAZIONE – La colazione non andrebbe mai saltata perché questo contribuirebbe ad allungare il periodo di digiuno che ha coinciso con la notte. Digiunare per molte ore rallenta il metabolismo del corpo e, paradossalmente, ci farà ingrassare più facilmente.