In natura esiste una sostanza in grado di “bloccare” la depressione e si trova in alimenti che tutti amano: ecco quali sono.
Recenti studi medici internazionali hanno scoperto che il resveratrolo, cioè un composto di origine vegetale, è in grado di agire come coadiuvante o addirittura integratore per alcuni farmaci antidepressivi.
Questa sostanza non è stata scoperta di recente, al contrario. Erano già noti i suoi effetti benefici contro le malattie cardiovascolari e l’insorgenza del cancro. Oltre a questo, il resveratrolo è in grado di combattere efficacemente i radicali liberi e quindi contrasta efficacemente il processo di invecchiamento cellulare. Il resveratrolo svolge quindi anche un’ottima azione antirughe e previene gli effetti negativi dell’invecchiamento a carico di qualsiasi organo del nostro corpo.
Si tratta quindi di una sostanza davvero benefica per il nostro benessere fisiologico ma anche per il nostro benessere mentale.
Ricerche recenti hanno infatti dimostrato che il resveratrolo è in grado di bloccare l’enzima PDE4, che viene prodotto dal nostro organismo quando il cervello è stimolato da una quantità eccessiva di corticosterone. A sua volta una produzione eccessiva di corticosterone è causata da un prolungato stato di stress mentale e fisico.
In pratica, quindi, quando siamo molto stressati il nostro organismo è “bombardato” da quantità eccessive di enzima PDE4 e questo può condurre a stati di forte ansia e depressione. Bloccando l’azione di questo enzima, il resveratrolo è in grado di prevenire l’insorgere di ansia e depressione, soprattutto nei pazienti che sono predisposti a sperimentare questi stati psicologici a causa di eredità genetiche.
In quali cibi si trova il resveratrolo?
In piccole quantità, il resveratrolo è presente nella buccia rossa degli arachidi e nel cacao. Si trova però in quantità molto più elevate nell’uva rossa e naturalmente anche nel vino rosso.
Il fatto che il vino rosso tenga allegri è certamente una convinzione diffusa a tutti i livelli della cultura popolare di qualsiasi paese. La maggior parte delle persone è però convinta che questo dipenda dal suo contenuto alcolico, mentre la verità è che sul lungo periodo è il resveratrolo in esso contenuto a “salvarci” dalla depressione.
Questo naturalmente non vuol dire che si possa esagerare perché gli effetti negativi di un consumo eccessivo di alcolici sono gravissimi. Per preservare la nostra mente dagli effetti negativi dell’ansia e dello stress basterà bere dai 2 ai 7 bicchieri di vino rosso a settimana, non di più.