Hai il metabolismo lento e il tuo peso aumenta? Sbloccalo così, bastano quattro alimenti. Lo dicono gli esperti.
Il corpo umano conserva e trattiene energia per utilizzarla in casi di emergenza. Un metabolismo sano la brucia in modo efficiente, ma non siamo tutti uguali e taluni presentano un dispendio energetico lento e, anche per questo, accumulano peso. Sono varie le cause che condizionano il funzionamento di tale processo, alcune di esse sono modificabili, altre meno. I fattori che influiscono maggiormente sul consumo di calorie giornaliere sono la genetica, il peso e la massa corporea, il genere, l’età e l’allenamento.
La genetica non è un elemento modificale. Alcuni bruciano calorie velocemente, altri lentamente a causa di un gene presente nel DNA. Il peso e la massa corporea invece sono fattori su cui si può lavorare, con un buon programma di allenamento è possibile accelerare il dispendio energetico, poiché quest’ultimo è condizionato anche dalla presenza di massa muscolare.
Più se ne possiede e più calorie si bruceranno; al contrario, un corpo con un’alta percentuale di adipe e pochi muscoli brucerà meno energia. Anche il genere influisce sul metabolismo: gli uomini bruciano più calorie rispetto alle donne, ma si tratta di statistiche.
Un’ulteriore causa che condiziona il funzionamento del metabolismo è l’età. A partire dai 30 anni, decennio dopo decennio, la massa muscolare cala e il metabolismo rallenta. Ma, con un buon allenamento, è possibile correre ai ripari. Tenere a mente queste considerazioni aiuta a comprendere come funziona il dispendio energetico. Se il tuo obiettivo è accelerarlo, oltre a svolgere attività fisica, devi curare la tua dieta. Sapevi che esistono dei cibi che sbloccano il metabolismo lento? Sono consigliati anche dagli esperti dell’alimentazione.
Aggiungi, dunque, questi cibi alla tua dieta – con moderazione e senza strafare. A poco a poco brucerai più calorie. È bene dire che si tratta di indicazioni generiche e, laddove tu volessi ricevere delle informazioni precise e studiate per le tue esigenze, devi necessariamente rivolgerti ad un esperto della salute. Il medico, operando un’accurata anamnesi, ti dirà gli esami da effettuare e, in base al risultato, ti prescriverà la dieta più adeguata. Ciascun individuo infatti ha dei bisogni peculiari e soltanto un professionista può spiegare come agire in modo consono.