Il tuo corpo ti sta mandando dei segnali: se riscontri questi sintomi stai bevendo troppa poca acqua

Bere la giusta quantità d’acqua è indispensabile per vivere bene e in salute. Scopri se ne bevi abbastanza dai segnali che ti manda il tuo corpo.

È ormai risaputo che bere è fondamentale per il corretto funzionamento di tutto l’organismo e che la quantità di acqua indispensabile per non disidratarsi va da un litro e mezzo ai due al giorno, variando di poco in base alle esigenze personali.

acqua non ne bevi abbastanza sintomi
Segnali che bevi troppa poca acqua – ascoli.cityrumors.it

Quello che non tutti sanno è che il nostro organismo è in grado di comunicarci il bisogno di acqua attraverso alcuni segnali che spesso sottovalutiamo ma che sono, invece, molto importanti. Se sei incerta sul quantitativo d’acqua che bevi ogni giorno da oggi ti basterà quindi ascoltarti di più e imparare a conoscere meglio il tuo corpo.

Ecco quali sono i segnali che stai bevendo poca acqua

Non bere la giusta quantità d’acqua può essere molto rischioso per l’organismo. A volte, però, pur bevendo il giusto (o almeno credendolo) si finisce con il fornire al corpo meno idratazione di quanta non ne serva. Se è vero che un litro e mezzo è la quantità considerata minima e indispensabile per idratarsi è anche vero che se si fa molta attività fisica, se si suda tanto o si se si vive o lavora in ambienti caldi, questo quantitativo potrebbe non essere sufficiente.

i segni che stai bevendo poca acqua
I segni principali a cui fare attenzione (ascoli.cityrumors.it)

Per capirlo ti basta osservarti più da vicino e cogliere alcuni dei segnali che invia il corpo in mancanza della giusta idratazione. Tra questi ci sono:

  • Stitichezza
  • Urine scure
  • Cefalea
  • Mancanza di energia
  • Confusione mentale
  • Pelle secca
  • Vertigini
  • Scarsa minzione

Se ti capita di avere questi sintomi, quindi, sarebbe meglio considerare le quantità di acqua che bevi. Detto ciò, anche il tipo di acqua è molto importante. Andrebbe ad esempio evitata quella del rubinetto. L’acqua dovrebbe essere infatti a basso residuo fisso e con poco sodio. In questo modo si otterrà l’idratazione che serve e si godrà anche dell’effetto purificante dato da questo liquido prezioso che dovrebbe portare ad avere una giusta minzione e a godere di una pelle fresca e luminosa. Tutti aspetti che senza l’acqua non sarebbe possibile avere.

Infine, c’è un bonus che in pochi conoscono e che riguarda la fame. Spesso capita di aver fame perché non si beve abbastanza. Il cibo infatti contiene acqua e se il tuo corpo non è abituato a riceverne potrebbe inviarti stimoli errati pur di ottenerla. Quando hai fame pur avendo mangiato da poco, prova quindi a bere un bel bicchiere d’acqua, potresti scoprire che ciò che ti serviva davvero era la corretta idratazione.

Impostazioni privacy