Pensi che il tuo partner sia narcisista? Se mette in atto queste quattro strategie per manipolarti è meglio allontanarti il prima possibile.
Essere in una relazione sentimentale non è sempre facile, soprattutto nel caso in cui si inizi un rapporto con una persona narcisista, rapporto che è destinato a diventare tossico e opprimente.
Una persona narcisista non rivela subito il suo carattere, ma anzi all’inizio sembra essere il partner perfetto chi si aspettava di conoscere da tutta la vita per poter essere felice. Il loro comportamento cambia poi drasticamente quando la relazione diventa stabile e da quel momento in poi inizia a rivelare un atteggiamento completamente diverso e quasi irriconoscibile.
La relazione quindi diventa come una gabbia in cui la persona narcisista cerca di imporre la sua volontà e di manipolare l’altro. Se si decide di interrompere questo rapporto una persona narcisista farà tutto ciò che è in suo potere per impedire all’altro di abbandonarlo e vi sono delle tattiche ben precise che adotterà per tenersi stretta la sua preda.
Ecco le quattro strategie di manipolazione di un narcisista
Le prime tre strategie che adotta un narcisista per non perdere il suo partner vengono ripetute in maniera ciclica fino a quando non hanno più efficacia e a quel punto passa poi all’ultima fase.
Una persona narcisista quando sta per essere lasciata applica innanzitutto la tattica del silenzio, in base alla quale evita letteralmente di parlare con il suo partner, facendolo soffrire per la mancanza totale di considerazione.
La seconda è la fase della critica, in cui il narcisista da di continuo la colpa al suo partner per via di tutti i problemi presenti nella relazione, accusandolo di essere la ragione per cui non sta funzionando e cercando di farlo sentire il più possibile in colpa. A questa fase segue poi quella della lusinga, in cui farà regali, promesse di essere migliorato e cambiato, mostrando un futuro idilliaco in cui poter essere felici assieme.
Che nessuna di queste fasi sortisce un vero effetto, allora passerà la quarta fase, ossia quella del sintomo, in cui arriverà ad ammalarsi veramente, iniziando a soffrire di depressione, oppure abusando di sostanze, di alcol e magari anche buttandosi sul gioco d’azzardo, e tutto questo perché non riesce ad accettare il fatto di aver perso la sua preda.
In questo caso bisogna essere forti e non cadere nella sua trappola, poiché altrimenti si ritornerà a una relazione tossica che non potrà mai dare nulla di positivo, ma solo sofferenza.