Amate gustare tutti i tipi possibili di arancini siciliani? Allora forse dovete sapere che ce n’è uno che è il più grande del mondo
Il nostro paese è ricco di tradizioni culinarie che da secoli si sono sviluppate e hanno preso piede non solo tra i cittadini italiani, ma non smettono di stupire neanche i numerosi turisti che decidono di fare delle puntatine in un luogo caratteristico della nostra meravigliosa patria. Non basta infatti che girare e fermarsi in ciascuna regione dello Stivale, in ogni città ed in ogni paese per poter fermarsi ad assaporare quelli che sono da sempre i piatti prediletti e le specialità del luogo.
E tutti sanno che tutte le regioni italiane hanno il marchio di un’assoluta qualità per quanto riguarda la cucina e non si può che rimanere incantati e lasciarsi trasportare dall’originalità e dalle emozioni piacevoli che lascia il gusto. Ce n’è davvero per tutti i gusti sulle tavole delle nostre case e dei nostri ristoranti, basta solo decidere dove si vuole andare per privare dei piatti caratteristici. Oggi parliamo della Sicilia, nota a tutti non solo come una terra straordinaria, ricca di cultura e con un mare strepitoso, ma dove l’arte per la cucina spicca in modo particolare ed è molto apprezzata sia in Italia che all’estero.
Proprio in Sicilia ci rechiamo per gustare una delle invenzioni culinarie più famose ed amate in tutto il nostro paese. Stiamo parlando dell’arancino.
Questa leccornia che si può fare sia fritto che al forno è formata all’esterno da una patina croccante che ricopre un interno fatto di chicchi di riso bianco mischiato al ripieno che amiamo di più. Dal pomodoro, al burro, ai fughi, al prosciutto, alle verdure, il sapore non ci delude mai.
Ed è a Messina dove è stata di recente messa in atto una creazione assolutamente geniale e senza precedenti. Infatti è stato deciso di realizzare quello che viene definito e considerato come l’arancino più grande al mondo, il quale è stato offerto in dono anche al refettorio destinato ai poveri di Sant’ Annibale e di Sant’Antonio. Tante persone hanno presenziato in Piazza Duomo all’evento.
Nuovo Guinness Record mondiale dunque quello del panificio Panyllo, che è riuscita in un’impresa straordinaria. Il grande arancino è alto sessanta centimetri, con una larghezza che arriva a cinquantacinque. Il suo peso incredibile è di poco più di cinquantasei chilogrammi.