In pochissimi lo fanno, ma compiere questo gesto in cucina è molto importante: rischi una vera contaminazione

La corretta igiene della cucina passa anche da manovre che spesso sottovalutiamo e che, invece, sono estremamente importanti.

Per una casa sempre pulita e in cui l’igiene regni sovrana è importante seguire ogni giorno tutta una serie di regole che un po’ tutti conosciamo. D’altro canto ce ne sono altre meno note che possono fare la differenza, soprattutto in ambienti particolari come la cucina.

l'azione da compiere sempre in cucina
Fallo sempre in cucina: ne va della tua salute (ascoli.cityrumors.it)

Un aspetto al quale probabilmente non hai mai pensato è ad esempio quello delle stoviglie appena lavate e di come andrebbero trattate per far sì che si mantengano igienicamente perfette senza ripercussioni su mobili e affini. E se ti stai chiedendo quali ripercussioni potrebbero mai avere ti basta pensare che lasciandole anche appena umide dopo il lavaggio può creare danni più seri di quanto immagini. Motivo per cui c’è una semplice azione che dovresti compiere ogni singola volta.

Ecco cosa dovresti fare subito dopo aver lavato piatti e stoviglie

Forse non lo sai ma l’acqua che rimane su stoviglie e piatti può essere la fonte di umidità e muffa, soprattutto se conservi gli stessi in mobili di legno. Ogni qual volta lavi i piatti o li tiri fuori dalla lavastoviglie resta infatti un minimo di acqua che andrebbe immediatamente eliminata. Per farlo basta usare un panno pulito in cotone con il quale asciugare per bene ogni superficie. Agendo in questo modo, infatti, eviti la formazione di umidità che nei casi più gravi può portare a cattivi odori o alla formazione di muffa.

l'azione da compiere sempre in cucina
L’azione da compiere sempre in cucina (ascoli.cityrumors.it)

Detto ciò, asciugare piatti e stoviglie dopo ogni lavaggio offre dei bonus aggiuntivi che sono quello di eliminare eventuali tracce di calcare e persino piccoli residui di detersivo che a volte non vengono eliminati completamente dal lavaggio.

Con una semplice azione puoi quindi garantirti sia una maggior igiene che prodotti sanificati e ancor più performanti. Ciò che conta, lo ripetiamo, è scegliere sempre panni puliti, asciutti e ben lavati. Altrimenti il rischio sarebbe quello di trasmettere germi o batteri a piatti rendendone inutile il lavaggio.

Insomma, se fino ad oggi ti eri limitata ad estrarre le stoviglie dalla lavastoviglie per poi riporle negli armadietti della cucina, è ora di cambiare modo di agire e di inserire l’asciugatura a mano nella tua routine di lavaggio. Così facendo la tua cucina sarà ancor più pulita, si eviteranno cattivi odori di ogni tipo e potrai contare su piatti e stoviglie ancora più belli perché puliti ulteriormente dal passaggio di un panno adatto.

Impostazioni privacy