Il karma non è ineluttabile, ma possiamo orientarlo facilmente con 7 comportamenti quotidiani.
Le energie negative chiamano energie negative. Ci sono persone che lo pensano davvero, che si comportano di conseguenza e che, quindi, vivono meglio. Già, perché esiste un modo per riequilibrare il karma negativo. Ecco almeno sette abitudini da intraprendere subito.
Dovremmo essere tutti un po’ più resilienti. La vita, si sa, ci mette spesso, quotidianamente, di fronte a difficoltà, problemi, ostacoli, talvolta drammi. Altre volte, invece, siamo noi, con il nostro atteggiamento negativo e tutt’altro che proattivo a chiamarci addosso le energie negative. Invece, aiutarci a star bene è la cosa migliore che possiamo fare per noi stessi, ogni mattina, quando ci alziamo dal letto.
In effetti è proprio così, il karma è una cosa seria. Come ben sappiamo, si tratta di un “principio universale” secondo il quale un'”azione virtuosa volontaria” genera una o più rinascite positive, mentre un’azione “non virtuosa volontaria” provoca periodi negativi. Ecco, allora, come riequilibrare il nostro karma.
Sette modi per riequilibrare il karma
Sette modi, sette atteggiamenti, sette cose da fare. Non è poi così difficile riequilibrare il nostro karma. Innanzitutto, impariamo a tacere. Ricordiamoci che il silenzio è d’oro e a volte abbassare i toni, non andare allo scontro, può far solo bene.
Collegato a questo c’è qualcosa che dobbiamo fare assolutamente: evitare di giudicare il prossimo. Essere empatici e metterci nei panni dell’altro è qualcosa che ci farà stare subito meglio. Provare per credere.
Molto più facile a dirsi che a farsi, perdonare. Ne siamo consapevoli, ma siamo altrettanto consapevoli del fatto che, se ci riuscirete, avrete un karma nettamente più favorevole e, di conseguenza, la qualità della vostra vita si alzerà sensibilmente. Può sembrare banale, ma è altrettanto fondamentale parlare positivamente. Se lo fate, riceverete dei veri cambiamenti positivi.
In generale, cerchiamo di rimanere centrati su noi stessi, focalizziamo l’attenzione, non facciamoci prendere da mille pensieri inutili, che ci distolgono da quello che dovrebbe essere il nostro obiettivo primario: star bene. Collegata a questa esigenza, c’è il consiglio di meditare. La meditazione ci rilassa, ci consente di ritornare in pace con noi stessi e, quindi, di prendere le decisioni migliori per il nostro benessere.
In generale, la via maestra è sempre quella dell’amore. L’amore salverà il mondo, ne siamo convinti da sempre. In tal senso, quindi, non possiamo che suggerirvi di amare incondizionatamente, senza aspettarsi nulla in cambio.