La caldaia non si accende? Sette cose da controllare prima di chiamare un tecnico: risparmi tempo e denaro

Eri in procinto di accendere la tua caldaia ma hai notato che non funziona? Prima di chiamare un tecnico, controlla queste sette cose.

Con l’arrivo del freddo e soprattutto l’inizio del periodo invernale, per tutti noi è finalmente arrivato il momento di affidarci al supporto e all’assistenza della sempre fedele caldaia per riuscire a scaldare la nostra abitazione.

caldaia non si accende
Cosa controllare se la caldaia non si accende – Ascoli.cityrumors.it

Proprio per questo motivo, tutti noi proprio in questi giorni abbiamo cominciato a fare le tipiche prove di fine anno per scoprire, nello specifico, se tutto è nella regola e dunque se è tutto in funzione.

A volte, però, le cattive notizie potrebbero essere proprio dietro l’angolo e finiamo per scoprire che in realtà la nostra caldaia non si accende: ma cosa possiamo fare in questo caso? Ecco la risposta.

Caldaia, cosa controllare prima del tecnico

La prima cosa che bisogna controllare, per comprende le motivazioni che si nascondono dietro la mancata accensione della propria caldaia, è proprio il termostato. Che voi abbiate una tipologia a gas, petrolio o ancora elettrico, infatti, è a dir poco indispensabile il termostato perché è proprio questo che invia i segnali e le istruzioni necessarie per quanto riguarda l’accensione. Proprio per questo motivo, in primo luogo va visionata la scheda di controllo perché potrebbe non essere alimentata. Sempre per quanto riguarda il termostato, potrebbe essere importante anche controllare le sue impostazioni. 

cosa controllare nella caldaia
Accensione caldaia – ascolicityrumors.it

Molto spesso, infatti, un aspetto che potrebbe incidere sulla mancata accensione della nostra caldaia sono proprio delle possibili ed errate impostazioni come quelle della ventola: in particolare, se lo vedete impostato su ON allora è bene cambiarlo con AUTO così che non soffi aria fredda. Vi è anche un altro aspetto che potreste notare e controllare, e si tratta di uno specifico interruttore di sicurezza che potrebbe in caso interrompere proprio l’alimentazione di tutto il sistema se attivato in maniera sbagliata. Altrettanto incidente sul funzionamento del vostro sistema potrebbe essere il finecorsa. 

Se la vostra caldaia non funziona, infatti, potrebbe semplicemente essere scattato il finecorsa: si tratta di un interruttore di limite che impone al nostro sistema di spegnersi proprio quando la temperatura diventa troppo alta. Nel caso, cercate il pulsante di ripristino. Per finire, arriviamo ora agli ultimi aspetti che potreste dover controllare, come ad esempio il tubo di scarico della condensa: in alcuni casi, infatti, questo potrebbe apparire ostruito e dunque ostacolare il funzionamento del nostro impianto di riscaldamento.

In ultimo luogo, le cause che potremmo trovare alla base della mancata accensione della nostra caldaia hanno a che fare con il sensore di fiamma e con la scheda di controllo. Nel primo caso, infatti, è opportuno che questo sensore non si ricopra di fuliggine per non costituire un ostacolo alla fiamma, e proprio per questo è sempre molto importante la sua manutenzione e pulizia. Nel secondo caso, invece, potrebbe essere un sensore di sicurezza di cui non siamo a conoscenza e che magari impedisce l’attivazione del motore o della ventola.

Gestione cookie