La depressione si può prevenire: le abitudini che allontanano il mal di vivere

Esistono alcune abitudini che potrebbero evitare l’insorgenza della depressione. Di quali attività stiamo parlando?

La depressione è una delle patologie più pericolose per l’essere umano. Arriva a seguito di diverse situazioni lontane, traumi subiti o eventi che ci hanno colpito profondamente. Le origini della depressione sono tutte diverse fra loro e mai uguali. Questo la rende un nemico molto difficile da affrontare e che, a volte, non può essere sconfitto.

Come evitare l'insorgenza della depressione
Quali abitudini combattono la depressione? – Ascoli.cityrumors.it

Ma esistono delle abitudini che possono prevenire l’arrivo della depressione. A dichiararlo è stato un team internazionale del Nature Mental Health, i quali hanno studiato a lungo il problema per riuscire ad affrontarlo. Infatti si tratta di una patologia piuttosto pericolosa secondo i dati dell’OMS. Circa 1 adulto su 20 soffre di depressione, e di solito i fattori scatenanti riguardano la biologia del corpo (il suo sviluppo) e gli stili di vita che si conducono.

Per questo motivo il team di ricerca ha identificato sette abitudini che ridurrebbero il rischio di cadere in depressione. Uno dei primi consigli è quello di dormire bene la notte, circa sette o nove ore in totale. Questo riduce il rischio di depressione del 22%. Anche una vita sociale attiva riduce il rischio di depressione del 18%, inoltre è molto utile per affrontare una particolare forma che si chiama “disturbo depressivo ricorrente”.

Combattere la depressione, devi seguire queste abitudini per riuscirci: ti aiuteranno

Che ci crediate o meno, persino il consumo moderato di alcool può ridurre la depressione. E non parliamo neanche di una percentuale così bassa: ben l’11%. Di seguito viene evidenziata una dieta sana e bilanciata, con una riduzione del rischio pari al 6%.

Come evitare l'insorgenza della depressione
Ecco come puoi evitare di essere depresso: segui le abitudini – Ascoli.cityrumors.it

Una regolare attività fisica diminuisce il rischio del 15%, come anche l’astenersi dal fumo con un 20% e una sedentarietà controllata del 13%. Tutti questi fattori, se uniti insieme, combattono molto bene la depressione.

Purtroppo c’entra anche il DNA. Per quanto si possano seguire queste abitudini, molte persone hanno una alta possibilità di entrare in depressione a livello biologico. Ciò significa che tentare di ridurre al minimo le probabilità è essenziale. Bisogna trovare i modi migliori per riuscirci.

Non è sempre facile, ma chiedendo aiuto agli esperti sarà possibile arrivare ad una conclusione con il giusto tempo. Ciò non toglie che non è mai una buona idea nascondere i propri problemi, motivo per cui parlarne è molto importante. Soltanto in questo modo si riceverà l’aiuto di cui si ha bisogno.

Gestione cookie