L’allerta dei dermatologi: ecco quante volte dobbiamo lavarci i capelli alla settimana

La frequenza con cui ci laviamo i capelli non è assolutamente un dettaglio da lasciare al caso. Parola di dermatologo.

A maggior ragione ora che il caldo estivo ci fa sudare di più, è sicuramente buona norma fare una doccia al giorno. L’igiene è alla base di tutto e non occorre stare a lungo sotto il getto d’acqua (basta una rapida insaponata e un altrettanto veloce risciacquo, per limitare l’impatto ambientale dell’operazione). Ma una domanda sorge spontanea: è il caso di lavarsi, con l’occasione, anche i capelli?

quanto spesso lavare capelli
La frequenza dei lavaggi ideali varia molto in funzione del tipo di capigliatura (Ascoli.cityrumors.it)

Naturalmente non tutte le capigliature sono uguali. Un conto è una chioma corta e liscia, un altro effettuare la stessa operazione su una folta e lunga (con le variabili del caso: capelli ricci, tinti, eventuale messa in piega e via dettagliando). Torniamo, però, al dubbio centrale: è opportuno o meno lavare la nostra chioma quando facciamo la doccia quotidiana? Attraverso il suo account su TikTok, un giovane ma affermato dermatologo spiega tutto quel che c’è da sapere.

Quante volte lavare i capelli a settimana? La risposta dell’esperto sfata ogni mito

“Molte persone pensano che lavarsi molto spesso i capelli faccia male perché li danneggia o che paradossalmente, più li laviamo, più diventano unti e più si sporcano facilmente. Ma questo è totalmente falso”, esordisce così il dottor Docampo sul social network del momento. Secondo l’esperto, la frequenza “ideale” del lavaggio dipende principalmente dal tipo di pelle.

quante volte lavare i capelli alla settimana
Lo stile di vita e tutta una serie di fattori “ambientali” influenzano la salute del capello (Ascoli.cityrumors.it)

“Non c’è un numero specifico di lavaggi settimanali o mensili da rispettare, ma in generale si raccomanda che chi ha i capelli grassi effettui lavaggi più frequenti”, spiega. Docampo sottolinea inoltre che se la chioma non viene lavata, il cuoio capelluto tende ad irritarsi. Morale: “Il numero di lavaggi a settimana dipende dal tipo di pelle. Ma in generale, tre, quattro o cinque volte a settimana è più che raccomandato.

Ovviamente, lo stile di vita e altri fattori “ambientali” influenzano la salute del capello e, di conseguenza, la frequenza ottimale del lavaggio. Chi vive in città, per esempio – soprattutto se si tratta di un’area molto urbanizzata -, probabilmente dovrà optare per lavaggi più frequenti, perché a causa dell’alta concentrazione di smog la chioma si sporca più velocemente. Se, invece, si abita in montagna o in un ambiente più “naturale”, in cui l’aria è maggiormente pulita, i lavaggi potrebbero essere meno frequenti.

Gestione cookie