Il movimento “no shampoo” sta prendendo sempre più piede. Ma cosa succede se non laviamo i nostri capelli per una settimana?
La frequenza con cui laviamo i nostri capelli è una questione che genera dibattito tra esperti e non solo. Insomma, in Italia ci si divide anche su questo. Oggi, però, arriva il responso della scienza, cui dobbiamo credere: ecco cosa succede se non facciamo lo shampoo per una settimana.
Uno degli aspetti più importanti da considerare è il tipo di chioma. I capelli grassi necessiterebbero di lavaggi più frequenti, mentre per quelli secchi potrebbero essere più diradati nel tempo. Ovviamente, fare attività fisica, sudare, oppure vivere e lavorare in luoghi dove siamo investiti da impurità e detriti impone un’igiene maggiore. Non solo per ciò che concerne il corpo. Ma anche per quel che riguarda la chioma.
Lavare i capelli frequentemente può aiutare a mantenere il cuoio capelluto libero da sebo e residui di prodotti, che possono ostruire i pori e causare problemi come la forfora. Tuttavia, per qualcuno, i lavaggi troppo frequenti rischiano di seccare la chioma. E, allora, dove sta la verità? Ecco cosa dice la scienza.
Ogni quanto lavare i capelli? Gli esperti tolgono ogni dubbio
Il movimento “no shampoo” avrebbe 10 milioni di sostenitori nel mondo, come è facile apprendere tramite una banale ricerca su internet. Molti invitano a smettere di lavarsi i capelli per ottenere una chioma più sana. Ma è davvero così? Quante volte dovremmo fare lo shampoo in una settimana?
Chi ha provato a non lavare i capelli per tutto questo tempo (e, in alcuni casi, anche un mese) ha notato subito i cambiamenti: una chioma molto più grassa, un effetto unto decisamente poco piacevole alla vista e al tatto. E anche l’olfatto sembra non premiare tale scelta, dato che l’odore dei capelli si impregna di quello dei luoghi in cui ci si trova. I profumi appositi non solo non coprono totalmente l’olezzo, ma contribuiscono a rendere ancora più grassa la nostra chioma.
È vero, così facendo si usano meno il balsamo e la piastra. Tutto questo incide sul nostro portafogli, ma anche sulla salute del capello, dato che la piastra ha effetti tutt’altro che benevoli. Molti che hanno scelto – per breve tempo – di aderire al movimento “no shampoo”, però, non si sono detti per nulla convinti della decisione. Anzi. E, allora, forse, come sempre è importante l’equilibrio: lavare i capelli quando se ne sente il bisogno, senza seguire rigidamente un regime prestabilito.