Scopri qual è il parere della scienza su chi lava i capelli tutti i giorni e qual è la giusta frequenza di lavaggio per non rovinarli.
Chi ha a cura la propria chioma si pone sicuramente spesso il problema di ogni quanto lavare i capelli. I pareri a riguardo, infatti, sembrano essere diversi. Basta, ad esempio, cambiare hair stylist per sentire opinioni molto diverse tra loro e tutte apparentemente sensate.
Un aspetto che genera sicuramente una gran confusione e che in alcuni casi può portare a più dubbi di quanti se ne avevano in principio. La buona notizia è che una risposta più chiara sembra arrivare direttamente dalla scienza e che probabilmente è molto diversa da quella che hai sentito fino ad oggi.
Ogni quanto si devono lavare i capelli secondo la scienza
Iniziamo subito con il dire che la scienza, a tal riguardo, ha un’opinione che cambia da soggetto a soggetto. Non esiste infatti una frequenza che sia valida per tutti. E ciò è dato dal fatto che ognuno di noi ha una struttura di capelli e una genetica differenti. Una persona con capelli sottili e tendenti al grasso, ad esempio, dovrà fare sicuramente più shampoo rispetto ad una che ha una chioma spessa e tendente al secco.
Stabilire una cadenza che vada bene per tutti è quindi impossibile oltre che sbagliato. Per capire ogni quanto lavare i capelli è quindi necessario partire da una valutazione della propria situazione alla quale si aggiunge anche lo stile di vita.
Se si fa sport o si sta molto tempo fuori e quindi a contatto con polvere e smog i capelli tenderanno infatti a sporcarsi più in fretta. Se invece si lavora da casa o in ufficio si può contare su una maggior resistenza allo sporco. Detto, ciò, chi ama lavare i capelli ogni giorno può farlo a patto di usare shampoo neutri e delicati. Quest’ultimo infatti non intacca tanto i capelli quanto la cute che non dovrà quindi essere aggredita in alcun modo. Per andare sul sicuro si può quindi lavare i capelli in modo leggero e con uno shampoo ultra delicato, usando possibilmente acqua tiepida e non calda e pochissimo prodotto.
Detto ciò basterà massaggiare lo shampoo sul cuoio capelluto senza distribuirlo sui capelli dove andrà da solo per via della gravità. Infine basterà risciacquare con cura per ottenere un buon risultato. In tal caso ad essere più pericoloso è l’eventuale uso giornaliero di piastre e phon che andrebbe evitato il più possibile asciugando i capelli al naturale e non tormentandoli con il calore. Agendo in questo modo lo shampoo si potrà fare tutti i giorni o quando è necessario in base alle proprie personali caratteristiche.