Sfatiamo il mito che uomini e donne siano uguali: abbiamo individuato (almeno) otto differenze sostanziali.
Uomini e donne dovrebbero avere gli stessi diritti e le stesse opportunità, nella vita come nel lavoro. Questo è innegabile. Come è innegabile che uomini e donne non siano uguali. Ci sono differenze sostanziali. Abbiamo individuato (almeno) otto differenze: le conosci tutte?
Ebbene sì. È assolutamente un falso storico (o, forse, scientifico) che uomini e donne siano uguali. Vi sono numerose differenze che sono, anzi, necessarie, per gli incastri che la vita ci porta ad avere, sia di natura personale, che professionale. Andiamo a vedere, nel dettaglio, almeno otto differenze tra uomo e donna che abbiamo individuato.
Le otto differenze tra uomo e donna
In primis, qualcosa che avremo sicuramente notato tutti: le donne possono trascorrere più tempo in bagno. Se l’uomo, infatti, trascorre tanto tempo in bagno per “diletto”, consultando il cellulare, per esempio, la scienza ci ha dimostrato che le donne soffrono maggiormente di stitichezza. Una seconda differenza riguarda il fatto che gli uomini hanno mascelle più pronunciate. E no, non serve essere Ridge Forrester di “Beautiful” per dimostrarlo: i maschi mostrano denti statisticamente più grandi rispetto alle femmine.
Le donne, generalmente, hanno le mani più affusolate e per le donne, l’indice ha quasi la stessa lunghezza dell’anulare. Questo perché, prima della nascita, gli estrogeni e il testosterone sono gli elementi che controllano i geni, che, a loro volta, determinano la lunghezza delle dita. Ancora, gli uomini hanno le ciglia più lunghe. “Colpa” del testosterone appena menzionato, che è responsabile della crescita di tutti i tipi di peli del corpo.
Ma, se finora ci siamo concentrati su questioni fisiche, parliamo un po’ di come siamo fatti emotivamente: le donne si innamorano più lentamente degli uomini. Gli studi scientifici dicono che più del 25% degli uomini si è innamorato tra il primo e il quarto appuntamento, mentre solo il 15% delle donne ha raggiunto lo stesso risultato. Non dimentichiamoci, poi, che discendiamo dal mondo animale, che è fatto anche di odori. E vi sorprenderà sapere che gli uomini single possono avere un odore diverso: gli uomini single hanno un odore più forte, sempre per via dell’ormai famoso testosterone.
Ancora, le donne hanno più incubi degli uomini. I sogni delle donne possono essere divisi in 3 gruppi principali: essere inseguite o vedere la propria vita minacciata, perdere una persona cara, oppure sogni confusi. Gli uomini, si sa, sono più basici. E sono anche meno scrupolosi e precisi: gli uomini hanno meno probabilità di consultare un medico. Alcuni uomini si sentono in imbarazzo e a disagio e non vogliono essere giudicati da un’altra persona, anche se si tratta di un professionista. E a volte semplicemente non sono molto ansiosi di sapere che c’è un problema o che hanno bisogno di cambiare qualcosa nella loro vita.