Il periodo del ritorno delle cimici sta per arrivare, ma non è troppo tardi per poter correre ai ripari. Ecco quali sono i metodi infallibili.
È purtroppo un fenomeno in continua crescita ed evoluzione: stando alle ricerche effettuate, pare che il mese di marzo 2024 segni un picco nuovo per quello che riguarda l’invasione di questi parassiti nelle nostre case. Una situazione davvero incresciosa, che non fa altro che destare preoccupazione.
Ma non è troppo tardi per correre ai ripari. La prima cosa da tenere a mente è che è sempre il caso di prevenire un’infestazione e, per farlo, è necessario riuscire a rilevare in modo rapido la presenza di questi parassiti nella casa. Quindi, tanto per cominciare, è fondamentale prestare attenzione a:
- Macchie nere o marroni sulle lenzuola. Gli escrementi delle cimici possono lasciare dei segni scuri sulla biancheria da letto.
- Camere anguste. Le cimici, specialmente quelle dei letti, prediligono i luoghi bui e stretti, come le cuciture dei materassi o i battiscopa.
- Presenza di uova, ninfe o adulti. Anche se sono piccoli, si possono vedere ad occhio nudo, soprattutto quando sono raggruppati.
- Morsi. A secondo della persona colpita, delle volte la loro puntura può provocare prurito e reazioni cutanee simili a quelle causate dalle zanzare.
Cimici in casa: la soluzione per risolvere il problema
I metodi per capire se abbiamo le cimici in casa sono davvero tanti, dunque, ed è importante sempre tenere presente che ci si può rivolgere ad un professionista della disinfestazione per avere una diagnosi precisa.
Detto questo, per evitare che i parassiti possano restare nella vostra casa, le accortezze da adottare sono due. Innanzitutto, è necessaria una pulizia impeccabile: passare in modo regolare l’aspirapolvere su tappeti e tessuti, cambiare e lavare frequentemente le lenzuola e garantire l’igiene generale della dimora può limitare il rischio di invasione.
È, poi, importante fare attenzione agli animali domestici. Anche se preferiscono gli umani, le cimici possono attaccare i nostri amici a quattro zampe. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente le loro cucce e il loro mantello. Capito questo, oltre ai prodotti chimici, esistono delle soluzioni naturali che non solo sono efficaci, ma non sono dannose per la nostra salute e per l’ambiente. Ecco di quali si tratta:
- Terra di diatomee. È una polvere naturale che riesce a fare dei danni meccanici alle cimici e le disidrata, portandole alla morte.
- Oli essenziali. Tra i tanti, sono consigliati in particolare quello alla lavanda o all’eucalipto, noti per riuscire a respingere i parassiti. Possono essere aggiunti al bucato o spruzzati sui tessuti.
- Insidie. Non dimenticare di realizzare delle trappole per cimici, ad esempio posizionando un piatto pieno di acqua e sapone sotto ciascun piede del letto.
Per concludere, nel caso in cui queste soluzioni non dovessero essere abbastanza, lo step successivo, come accennato prima, è quello di rivolgersi a degli esperti che hanno gli strumenti e i prodotti adeguati per poter sconfiggere la presenza dei parassiti.