Le uova così non le hai mai cucinate: la ricetta ideale per chi vuole qualcosa di nuovo a tavola

Le uova cucinate in questo modo sono la base perfetta per un brunch saporito e sostanzioso: ecco la preparazione originalissima!

Si tratta di una ricetta tipica della gastronomia britannica e mitteleuropea, che prediligono preparazioni salate per la colazione e brunch leggeri.

Come preparare le uova alla benedettina
Le uova cucinate in questo modo sono una vera e propria delizia, ideale per il brunch – ascoli.cityrumors.it

Le uova alla benedettina vengono sempre accompagnate dalla tipica salsa olandese e sono servite normalmente su fettine di pane tostato (preferibilmente in cassetta privato dei bordi). Si abbinano ad alimenti sostanziosi come il salmone e cibi leggermente aciduli come il pomodoro.

La salsa olandese andrà fatta colare sull’uovo in maniera che possa mescolarsi al tuorlo una volta che verrà tagliato con la forchetta.

La ricetta delle uova alla benedettina

Di seguito, vedremo come preparare un gustosissimo piatto a base di uova alla benedettina, a partire dagli ingredienti necessari.

La ricetta delle uova alla benedettina
La ricetta per le uova alla benedettina – ascoli.cityrumors.it

Ingredienti: 

  • 2 uova freschissime
  • 5 grammi di aceto bianco
  • Acqua q.b.

Per la salsa: 

  • 60 grammi di burro chiarificato
  • 2 tuorli d’uovo freschissimi
  • 5 grammi di scalogno tritato finemente
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 10 grammi d’acqua
  • 5 grammi di aceto bianco
  • Pepe nero in grani
  • Sale fino

    Ingredienti e preparazione delle uova alla benedettina
    Le uova alla benedettina possono anche essere accompagnate dal bacon – ascoli.cityrumors.it

Per questa ricetta si inizia dalla salsa, che si prepara a partire dal burro. Esso andrà sciolto nel microonde a bassa temperatura, fino a che sarà completamente fuso. A questo punto in un pentolino bisognerà versare acqua, aceto, scalogno e pepe scaldando il composto fino a farlo bollire. Una volta raggiunto il bollore, si dovrà eliminare scalogno e pepe filtrando il liquido con un colino.

Predisporre una casseruola da bagnomaria: quando l’acqua nella parte sottostante comincerà a bollire bisognerà versare nel recipiente superiore il liquido e i due tuorli, cominciando a sbattere velocemente con la frusta. Appena le uova si saranno addensate trasformandosi in crema, si potrà aggiungere il burro fuoco a filo continuando a mescolare, quindi aggiustare di sale.

Una volta “montato” il burro con la frusta si potrà togliere il composto dal fuoco, trasferirlo in una ciotola a temperatura ambiente e aggiungere il succo di limone. Per cuocere le uova, invece, basterà versare in una pentola l’acqua e l’aceto cominciando a scaldarli a fiamma dolce. In una ciotola rompere le uova facendo attenzione a non aprire il tuorlo.

Quando l’acqua avrà iniziato a bollire, si dovrà creare un vortice utilizzando un cucchiaio. Una volta formato quest’ultimo, bisognerà versare delicatamente l’uovo al centro di esso in maniera che venga compattato e chiuso durante la cottura dal movimento dell’acqua. Dopo un paio di minuti, ogni uovo potrà essere estratto delicatamente dall’acqua con una schiumarola.

Impostazioni privacy