Macchie di profumo sui vestiti, con questo trucco le rimuovi senza rovinare gli indumenti

Esistono una serie di rimedi fai da te per rimuovere efficacemente le macchie di profumo dai vestiti. Scopriamoli.

Lo sporco sui vestiti non è tutto uguale e vi sono macchie che, pur dopo innumerevoli tentativi, proprio non ne vogliono sapere di scomparire. È il caso di quelle di profumo, un prodotto utilizzato da tantissime persone insieme al deodorante ma spesso applicato erroneamente – ovvero ad abiti già indossati.

Come rimuovere macchie di profumo dai vestiti
Le macchie di profumo possono essere particolarmente difficili da rimuovere: ecco il trucco da provare subito (ascoli.cityrumors.it)

Questo invece andrebbe fatto prima di vestirsi proprio per evitare di ‘intaccare’ i propri capi e rischiare di danneggiarli esteticamente. Un errore che può portare alla formazione, sugli abiti, di fastidiosi aloni che rimuovere è tutt’altro che facile. Fortunatamente ci vengono in aiuto una serie di rimedi pratici e molto semplici che consentono di ottenere risultati davvero soddisfacenti. Scopriamo dunque come comportarsi.

Come eliminare le macchie di profumo dai vestiti: i rimedi che salvano i tuoi capi

I metodi in questione devono tener conto di alcuni dettagli, ossia del fatto che la macchia di profumo sia fresca oppure secca, ma anche del tipo di capo sul quale l’alone è presente (resistente o delicato), in quanto essi variano per ciò che riguarda i prodotti da usare e i metodi da impiegare. Nel caso di una macchia fresca, si potrebbe utilizzare ad esempio del sapone di Marsiglia (grazie al suo grande potere pulente) strofinandolo su di essa prima di procedere con il lavaggio a mano oppure in lavatrice.

Come eliminare aloni di profumo da capi
Le proprietà del sapone di Marsiglia per l’eliminazione delle macchie di profumo sono eccezionali (ascoli.cityrumors.it)

In alternativa, si potrebbe sfruttare l’acqua ossigenata a 12 volumi usando un batuffolo di cotone per passarlo sulla macchia e poi lavare il capo con aceto ed acqua fredda. Il mix di alcol e argilla cosmetica è invece efficace per la rimozione delle macchie di profumo da un pantalone o da una camicetta: questa miscela dall’aspetto pastoso andrà applicata direttamente sull’alone lasciandola asciugare, per rimuovere successivamente tutto con un panno e lavare il capo.

Le cose cambiano qualora la macchia sia secca, in quanto in tal caso bisognerà pre-trattare con acqua e aceto bianco il tessuto in lana o in seta, per poi lavarlo. Nel caso di abiti in cotone, invece, il mix perfetto è quello tra acqua, aceto e sapone di Marsiglia o, in alternativa, con un importante smacchiatore ovvero la trielina; con l’accorgimento di lavarlo via subito dopo l’utilizzo impiegando questo prodotto esclusivamente all’aperto e, una volta rimosso, lasciando il capo appeso all’aria aperta per disperdere le sostanze tossiche.

Gestione cookie