Non serve necessariamente la candeggina per smacchiare i nostri abiti bianchi. Ecco i rimedi naturali e super efficaci.
Soprattutto in estate, gli abiti bianchi, che siano per uomo o per donna, hanno sempre il loro perché. E ci fanno fare la nostra figura. Ma questo colore, si sa, è delicato e va maneggiato con cura. Il rischio di sporcarsi non appena la nostra serata è iniziata c’è ed è forte. Ecco come eliminare le macchie dai nostri vestiti candidi. Senza utilizzare la candeggina.
Caffè, vino rosso, sughi e oli sono tra i peggiori nemici degli abiti bianchi. Ma non sono solo gli alimenti a minacciarli. Anche le macchie di sudore possono essere degli spiacevoli inconvenienti, soprattutto in zone strategiche come le ascelle. Poi ci sono quelle tipiche di ogni età e di ogni genere. Per i bambini, per esempio, le macchie d’erba. Oppure, per le donne, di fondotinta, rossetto e mascara.
In tutti i casi, il guaio è fatto. E la preoccupazione cresce, in particolare se pensiamo a come smacchiare i capi. Il rimedio commerciale più diffuso è la candeggina. La utilizzano in tanti. Ma si tratta, comunque, di un ingrediente chimico. E non solo. Sappiamo bene quanto sia aggressiva, quindi, insieme alla macchia, può portarsi via anche la brillantezza del nostro candido tessuto. E, allora, come fare?
Con questo metodo non sarà più necessaria la candeggina per smacchiare i vestiti: il rimedio naturale
Diversi rimedi casalinghi possono essere utilizzati per combattere le macchie. Le nostre nonne (che raramente sbagliano) puntavano molto sul bicarbonato di sodio. Ottimo per quelle di sudore. Basterà creare una pasta con acqua e applicarla sulla zona interessata, lasciandola agire per circa 30 minuti prima di lavare.
Un’altra soluzione può essere riempire una vasca o un secchio grande con acqua tiepida e aggiungere il bicarbonato di sodio. Assicurati che questo si dissolva completamente. A questo punto, si dovranno immergere i vestiti bianchi nella soluzione e lasciarli in ammollo per almeno un’ora. Per ottenere i migliori risultati, puoi farlo durante la notte.
Anche l’aceto bianco è efficace, in particolare contro le macchie di caffè e vino. Bisognerà sempre mescolare con acqua e disporre sull’abito prima del lavaggio. È possibile, inoltre, riempire una bottiglia spray e spruzzare l’aceto bianco direttamente sulle macchie ostinate prima di lavare i vestiti. Ciò contribuirà a scomporre e rimuovere la sporcizia.
Oltre questi rimedi, il succo di limone può sbiancare le macchie leggere. Basterà applicarlo sull’area e lasciarlo agire alla luce del sole per un breve periodo. Con questi rimedi, gli abiti bianchi torneranno al candore iniziale.