Quali requisiti bisogna avere per fare il padrino e la madrina? E come sceglierli? Ecco cosa dice il diritto canonico sui ruoli.
Il battesimo, come altri sacramenti, è una tappa ancora molto importante in Italia. La maggior parte delle famiglie, infatti, li considera fondamentali per poter far parte di una comunità religiosa. Prima di organizzare un sacramento, le famiglie scelgono il padrino o la madrina, ovvero coloro che accompagneranno il proprio figlio a ricevere il battesimo o la cresima. Si tratta di una scelta importante.
Queste due figure sono molto importanti per la Chiesa Cattolica e, dunque, il padrino e la madrina hanno la funzione di due nuovi genitori che simboleggiano l’inizio di un percorso della fede, una nuova rinascita per il bambino che riceve il sacramento. Si può dire, dunque, che il padrino e la madrina e chi riceve il battesimo o la cresima simboleggiano la Sacra Famiglia. Queste due figure, siccome accompagnano il nuovo fedele al proprio cammino, devono essere scelte con cura dai genitori.
Requisiti del padrino e della madrina: come sceglierli
Innanzitutto, ci sono diversi requisiti per poter scegliere il padrino o la madrina e sono stabiliti dal diritto canonico. Rispettando questi limiti, i genitori possono scegliere chi preferiscono per poter accompagnare il figlio o la figlia a ricevere il battesimo e la cresima. Sono diverse, ma non tante, le regole imposte dalla Chiesa per poter fare il padrino o la madrina. In questo articolo vediamo i requisiti per poter sceglierlo.
Entrambi devono essere già battezzati e cresimati e avere oltre i 16 anni di età. Inoltre, devono avere una vita cristiana coerente e ogni parrocchia, prima della cerimonia, prevede due o tre incontri per preparare il padrino e la madrina al ruolo e al momento del sacramento. Dunque, devono essere persone che condividono la fede Cattolica e che siano un punto di riferimento per il bambino o ragazzo (o adulto) che riceverà il sacramento. Spesso i genitori scelgono un parente perché è una persona più vicina al bimbo.
Anche se ci sono persone che ricevono cresime e battesimi in età adulta, i requisiti per scegliere il padrino e la madrina non cambiano. Cambia solo il fatto che sarà l’adulto a dover scegliere la figura che lo accompagnerà in questo percorso che fa di lui un fedele cattolico in tutti i sensi. L’adulto sceglierà, infatti, la persona che è più vicina a lui, sia in termini di parentela che di amicizia. Il battesimo e la cresima sono percorsi che hanno molta importanza per tanti italiani, un rito di passaggio che porta all’età adulta.