Come lavare il maglione di lana senza rovinarlo: trucchi e consigli per un risultato a dir poco perfetto!
Con l’arrivo dell’inverno non è raro indossare sciarpe, cappelli, guanti e maglioni di lana. In particolare, lavare questi ultimi non è così facile come potrebbe sembrare. La lana infatti è un tessuto molto delicato che se trattato nel modo sbagliato può rovinarsi in maniera irreparabile.
Ecco perché quest’oggi vogliamo darti qualche utile suggerimento per occuparti di questa faccenda domestica. Solo così eviterai di sbagliare e di danneggiare per sempre il tuo maglione preferito!
Sei curioso di saperne di più? Allora bando alle ciance e vediamo quali sono tutte le principali tecniche per una pulizia perfetta e sicura.
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, lavare i maglioni di lana non è mai facile. Anzi, se si trascurano alcuni dettagli ben precisi il rischio è quello di danneggiarli per sempre e di doverli quindi buttare via.
Innanzitutto, occorre precisare che non sempre è possibile fare il classico lavaggio in lavatrice. Talvolta si può azionare l’apposito programma per la lana, mentre in alcuni casi è meglio procedere con il lavaggio a mano. Inoltre, anche la scelta dei detersivi deve avvenire con cura.
Ad ogni modo, per lavare un maglione di lana senza rischiare di rovinarlo devi per prima cosa controllare bene l’etichetta per verificare se si possa mettere in lavatrice o meno. Dopodiché, imposta una temperatura non superiore ai 30 gradi, che sia quindi in grado di eliminare le macchie senza però danneggiare i tessuti.
A questo punto, versa nell’apposito dosatore un detersivo delicato, meglio ancora se specifico per la lana. Valuta eventualmente se infilare il maglione in una federa o in un sacchetto per il bucato, in modo tale da non farlo entrare in contatto con gli altri capi e proteggerlo dall’azione della centrifuga.
In alternativa, puoi optare per il lavaggio a mano. Riempi quindi una bacinella d’acqua tiepida, aggiungi un detergente delicato e mescola fino a formare un po’ di schiuma. Successivamente, metti il maglione in ammollo muovendolo un paio di volte con delicatezza per non sformarlo e lascia tutto così per 10-15 minuti.
Trascorso il tempo necessario, toglilo dalla bacinella e risciacqualo in acqua tiepida pulita. Ripeti l’operazione finché non avrai rimosso tutto il sapone e infine stendi il maglione su una superficie piana così da evitare la formazione di grinze. Vedrai, se seguirai le nostre indicazioni non potrai di certo sbagliare!