Se ami i wurstel e ne mangi molti, dovresti sapere bene cosa contengono: ecco quali sono gli unici marchi da comprare.
In molti mangiano spesso i wurstel perché sono buoni, versatili da cucinare, e amati soprattutto dai bambini. Sappiamo tutti, però, che questo alimento non è il massimo per la salute: ecco cosa contiene e quali marche acquistare.
Sono tantissime le persone che consumano e amano i wurstel. Come contorno con le patatine fritte, nel panino come hot dog, come antipasto sfizioso nella pasta frolla: insomma, è un alimento buono e duttile. Tuttavia, sappiamo che non è proprio salutare. Ma cosa contiene al suo interno e quali sono le migliori marche da acquistare per stare più tranquilli?
I wurstel sono tra i cibi più popolari che abbiamo, eppure sono anche un pericolo per il nostro benessere. Addirittura si può rischiare la vita se si decide di mangiarli crudi. Il problema di questi alimenti è che possono essere contaminati da batteri patogeni come Salmonella e Listeria, che possono generare malattie intestinali. Tali cibi contengono infatti conservanti, additivi e, se consumati in grandi quantità, possono essere nocivi per l’organismo.
Cosa contengono i wurstel? Ecco le migliori marche da acquistare per stare tranquilli
I motivi per cui i wurstel fanno male sono legati al fatto che contengono molte calorie, grassi e sodio. Oltre a tutto ciò, anche all’interno ci sono condimenti e conversanti dannosi per l’organismo e il valore nutrizionale è davvero inesistente. Sono associati peraltro a patologie come il diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e il cancro. Mangiarli, insomma, non è per niente salutare.
L’OMS ha associato la carne lavorata, tra cui i wurstel, al cancro al colon-retto per una percentuale del 18% e a diverse malattie cardiache. Anche solo un hot dog può essere dannoso: secondo le stime, può togliere almeno 36 minuti di vita sana. Spesso questi alimenti sono oggetto di richiami alimentari a causa di contaminazioni da Listeria, metallo, frammenti di ossa e altri elementi trovati al loro interno.
I wurstel possono contenere sostanze come elastici, plastica, ma anche insetti. Possono provocare allergie. Inoltre fanno male perché vengono associati ad altri cibi che non sono salutati come le patatine fritte, i panini raffinati e i condimenti ricchi di sodio, coloranti e zucchero. Come se non bastasse, non vengono certamente realizzati con carni pregiate, ma con scarti mescolati con acqua, sciroppo di mais, ingredienti vari e molto sale.
Se proprio non si può rinunciare a questo alimento dannoso, allora meglio scegliere quelli locali e prodotti da fattorie biologiche con su scritto “100% pollo o 100% manzo”. Ed ecco quali sono le marche che, secondo il Gambero Rosso, possono essere consumate, sempre con estrema cautela. In posizione di eccellenza troviamo un marchio industriale, Citterio, con i suoi Wuoi? in versione maxi realizzati solo con carne di suino, aromi naturali e alcune spezie.
Al secondo posto abbiamo i Recla, Wurstel Wiener Original Südtirol fatti esclusivamente con carne suina, spezie e affumicati leggermente. In terza posizione c’è Wüber, Wüberone L’Original di puro suino con carne di coscia di maiale, aroma affumicato e alcune spezie. Al quarto posto Senfter, Hot Dog classico. Mentre al quinto, sempre industriali ma di buona qualità, ci sono Sapori&Dintorni – Conad, Würstel Meraner rustico. Tra agli ultimi posti, infine, troviamo il più celebre Wudy Aia.