Mercatini di Natale: 4 posti assolutamente imperdibili nelle Marche

Da visitare prima e durante le feste: mercatini di Natale, i 4 imperdibili nelle Marche. Tutte le informazioni utili da non perdere.

Con l’inizio di dicembre entriamo in pieno nel periodo natalizio. Un mese e oltre di feste, spettacoli, concerti, luminarie, giostre e giochi per bambini, piste di pattinaggio su ghiaccio e gli immancabili mercatini. Una tradizione che viene dalla Germania e che negli ultimi decenni si è radicata anche in Italia.

mercatino natale famiglia
Mercatini di Natale: 4 posti assolutamente imperdibili nelle Marche – Ascoli.cityrumors.it

I mercatini di Natale sono formati da bancarelle e soprattutto da casette in legno che vendono soprattutto prodotti di artigianato, come oggetti in legno per la casa, abbigliamento, saponi e profumi, giocattoli tradizionali e soprattutto tante prelibatezze gastronomiche, dai cibi tipici per la tavola ai dolciumi golosi.

Anche nelle Marche si allestiscono diversi mercatini per il periodo natalizio, alcuni molto caratteristici e assolutamente incantevoli. Esistono mercatini aperti per tutto il periodo delle feste, altri solo durante i weekend e in alcuni giorni programmati. Alcuni specializzati sui prodotti locali di artigianato e gastronomia, altri più generici. Qui vi segnaliamo i 4 mercatini di Natale da visitare nelle Marche.

Mercatini di Natale, i 4 da vedere nelle Marche

Per prima cosa, non possiamo non segnalare il mercatino di Natale di Ascoli Piceno, che viene allestito ogni anno nel Villaggio di Natale Ascoli di piazza Arringo, insieme alla pista di pattinaggio su ghiaccio. Inaugurato nella giornata di sabato 30 novembre, il Villaggio resterà aperto fino alla Befana. Le caratteristiche casette in legno del mercatino proporranno ai visitatori tante specialità gastronomiche locali e prodotti di artigianato, con oggetti fatti a mano, abbigliamento, accessori, giocattoli e idee regalo. Il Villaggio di Natale sarà animato con musica, spettacoli e iniziative dedicate ai bambini.

mercatino natale villaggio ascoli
Mercatini di Natale, i 4 da vedere nelle Marche (Foto @nataleinascoli/Facebook) – Ascoli.cityrumors.it

In provincia di Pesaro-Urbino, uno dei mercatini di Natale più belli, al centro di un allestimento scenico da togliere il fiato, è quello di Mombaroccio. Qui, nel cuore di un romantico borgo medievale, potete passeggiare tra stradine e vicoli pittoreschi illuminati a festa e nella piazza centrale partecipare agli spettacoli di giochi di luce, musica dal vivo e nevicate programmate. Una esperienza da favola. Il mercatino di Mombaroccio propone i prodotti dei migliori artigiani e hobbisti della zona. Inaugurato lo scorso weekend, il mercatino sarà aperto nei weekend 30 novembre-1° dicembre, 7-8 dicembre e 14-15 dicembre.

Spostiamoci in provincia di Ancona, nella cittadina di Corinaldo, un borgo storico che svetta su una collina, con la sua antica cinta muraria perfettamente conservata. Corinaldo è conosciuta per la grande festa di Halloween che l’ha resa famosa in tutta Italia, ma anche a Natale è assolutamente da visitare. Le luminarie appese tra le case in pietra, nel grande loggiato del palazzo comunale e intorno alla merlatura del torrione sulla porta di accesso a borgo creano uno scenario magico. Il fitto programma di iniziative prevede accanto al mercatino esposizioni artistiche, visite guidate al centro storico, laboratori e spettacoli per bambini e un grande presepe a grandezza naturale per le vie del borgo. Il calendario delle manifestazioni natalizie va dal 30 novembre all’Epifania. Il mercatino è aperto nelle domeniche fino a Natale.

Infine, ancora in provincia di Pesaro-Urbino, si tiene uno dei mercatini di Natale più spettacolari che da qualche anno attira visitatori da tutta Italia. Si tratta del mercatino di Candelara, borgo medievale appena fuori la città di Pesaro, dove ogni anno nei weekend di fine novembre fino a metà dicembre si organizza la manifestazione “Candele a Candelara“. Qui, oltre alle bancarelle che propongono oggetti di artigianato, soprattutto tante candele, ogni pomeriggio, dopo il tramonto, viene spenta l’illuminazione elettrica, alle 17.30 e 19.00, per lasciare il borgo alla luce di torce e candele. Tanti gli spettacoli con musica dal vivo e artisti di strada. Dopo il weekend del 30 novembre-1° dicembre, le prossime aperture saranno  il 7-8 dicembre e il 14 -15 dicembre.

Gestione cookie