È arrivato l’inverno nelle Marche? Sembrerebbe di sì, tuttavia il periodo di freddo dovrebbe terminare a breve: l’annuncio dell’esperto
Il meteorologo dell’Università Politecnica delle Marche, Giorgio Passerini, si è espresso in merito alle condizioni metereologiche che stanno interessando la nostra regione in questi giorni. L’esperto ha spiegato come il 10 e l’11 gennaio le temperature potrebbero scendere anche di alcuni gradi secondo le medie stagionali.
“Tra il 10 e l’11 gennaio – spiega Passerini a centropagina.it – ci imbatteremo le giornate più fredde con temperature che potrebbero scendere di un paio di gradi sotto le medie stagionali. Nessuna previsione catastrofica, modelli previsionali a breve e medio termine non danno irruzione di aria gelida”.
La bolla d’aria artica, che nei giorni scorsi, ha causato ingenti nevicate in Scandinavia non giungerà nella Marche, toccherà a malapena il Nord Italia. Nelle scorse ore, sui Monti Sibillini si sono verificate delle sporadiche precipitazioni nevose, tuttavia la poca neve scesa non ha permesso neppure la riaperture delle piste da sci.
Al momento la quota neve è sui 1200 e 1300 metri, anche se nelle prossime ore potrebbe abbassarsi a 600-700 metri. Passerini spiega come sia praticamente impossibile che nelle aree collinari possano verificarsi abbondanti nevicate.
Inoltre, a partire dalla prossima settimana, le temperature subiranno un rialzo importante: “E’ previsto un rialzo termico con un ritorno a temperature sopra le medie stagionali, condizioni come quelle che hanno caratterizzato il Natale, anche se le temperature saranno un po’ più basse seppur superiori alla media”.
L’esperto ha poi aggiunto: “E’ previsto un rinforzo dei venti dai quadranti Nord che renderanno le temperature percepite più fredde di quelle reali. Ma già dalla prossima settimana potrebbero tornare venti più caldi dai quadranti Sud”.
Dunque, per il momento l’inverno si limiterà solamente a qualche giorno di gelo, senza affondare il colpo. Possibile un ritorno prepotente a fine mese? Chissà.
ASCOLI | min 6° – max – 7°
FERMO | min 5° – max 6°
MACERATA | min 4° – max 5°
ANCONA | min 6° – max 7°
PESARO | min 5° – max 6°
UBRINO | min 1° – max 2°