Il phon possiede una funzione che viene utilizzata pochissimo e si tratta di un grave errore: cos’è e perché dovremmo usarla tutti!
Quando pensiamo all’utilizzo del phon la prima cosa che ci viene in mente è il getto di aria bollente che fuoriesce da questo elettrodomestico per asciugare i capelli. Tutti i phon posseggono anche un pulsante in grado di regolare la temperatura dell’aria in uscita, così da adattarla allo spessore dei capelli da asciugare.
Per esempio i capelli più fini andranno asciugati con l’aria tiepida per evitare di danneggiarli, mentre i capelli più spessi e scuri sono abbastanza resistenti da poter essere asciugati anche a temperature più alte.
Ogni phon possiede però anche una funzione per l’aria fredda che, nella maggior parte dei casi, non utilizziamo o utilizziamo pochissimo. Ci sarebbe addirittura da chiedersi per quale motivo sia stata inserita all’interno di un dispositivo pensato per asciugare, e quindi per produrre aria calda.
La verità è che si tratta di una funzione che può risultare molto utile, soprattutto per coloro che hanno capelli secchi, fini e facili alla rottura.
La struttura esterna dei nostri capelli è formata da una serie di cuticole di cheratina sovrapposte, simili in qualche modo alle scaglie dei pesci o alle scaglie di corteccia che possiamo osservare sui tronchi degli alberi.
Quando i capelli si impregnano d’acqua le scaglie si sollevano e questo fa sì che la struttura dei capelli riesca a trattenere acqua al proprio interno. Il motivo per cui è più facile impregnare i capelli d’acqua calda che d’acqua fredda è che le cuticole si sollevano all’aumentare della temperatura: questo significa che l’acqua calda si fa strada molto più facilmente all’interno dei capelli.
Per eliminare l’acqua dai capelli bagnati ovviamente utilizziamo il phon: l’aria calda è in grado di trasformare l’acqua in vapore, trasferendola di fatto dai capelli all’aria circostante. Come abbiamo detto, però, il calore solleva le cuticole, rendendo la superficie dei capelli estremamente disomogenea e non in grado di riflettere la luce.
Ecco allora che entra in gioco la funzione ad aria fredda del phon: dopo aver asciugato i capelli con l’aria calda è necessario ripassare velocemente la chioma con l’aria fredda, in maniera che le cuticole si richiudano e tornino a formare una superficie estremamente chiusa e compatta, in grado di riflettere meglio la luce. I nostri capelli appariranno immediatamente più lucenti e più sani!