Hai lo yogurt più volte a settimana nella dieta? Oggi lo preparerai in casa: così risparmierai tantissimo denaro: è buonissimo!
Lo yogurt è uno dei prodotti alimentari maggiormente utilizzati in cucina e soprattutto nelle case degli italiani. C’è chi lo utilizza nella propria routine quotidiana come colazione, perché così è stato prescritto dalla propria nutrizionista, chi invece lo assume come spuntino pomeridiano perché vuole restare leggero, ma al tempo stesso nutrirsi bene e così via. La maggior parte delle persone tende ad assumere lo yogurt greco.
Vediamo insieme, di seguito, come poterlo preparare in casa risparmiando così denaro e soprattutto evitando la fermentazione del latte. Pronti a scoprire questa incredibile ricetta? Vediamola di seguito.
Lo yogurt è uno dei prodotti più venduti al supermercato. Acquistato a qualsiasi età, di diversi gusti e soprattutto ad ogni ora del giorno, è diventato l’alimento per eccellenza presente sulle tavole degli italiani. Quest’ultimo non è altro che un alimento prodotto dalla fermentazione delle proteine del latte. Il prezzo varia a seconda del marchio scelto, della consistenza e soprattutto del sapore che quest’ultimo possiede. Il più utilizzato è sicuramente quello greco.
Noi, quest’oggi, ve ne faremo preparare uno ‘delattosato’, ossia uno yogurt vegetale che può essere mangiato e soprattutto digerito davvero da tutti (intolleranti al lattosio, vegani e vegetariani). Con questa ricetta risparmierete tempo e denaro.
Per realizzare il nostro yogurt avremo bisogno solo di due ingredienti:
Lo yogurt di soia servirà solo la prima volta per creare il nostro in casa. Dalle volte successive utilizzeremo quello creato in casa.
La prima cosa da fare è mettere il latte di soia all’interno di un pentolino e portarlo sul fuoco, aspettando che raggiunga la temperatura di circa 38° (se non possedete un termometro alimentare, potete utilizzare il vostro dito). Il latte sarà pronto quando sarà ben tiepido.
A questo punto bisognerà versare lo yogurt al suo interno e mescolare con una frusta. Fatto ciò versiamo il tutto nei barattoli di vetro ben puliti o nuovi (la seconda opzione sarebbe preferibile per evitare contaminazioni). Chiudiamo e lasciamo scaldare in forno a 50° per circa 1 minuto, dopodiché li lasciamo lì solo con la luce accesa, attendendo circa 8 ore.
A questo punto, trascorso il tempo necessario, sarà bene dargli una mescolata e riporlo in frigo per tutta la notte: sarà delizioso! Se invece desideriamo averlo più cremoso dovremo metterlo in un telo rialzato su un barattolo per circa 1 ora, in modo che venga eliminata l’acqua in eccesso e risulti una vera e propria crema.