Grazie a questa nuova funzione di Google, non avrete più problemi con le vostre password. Ecco di cosa si tratta, è geniale.
La gestione delle proprie password personali è uno degli aspetti più importanti in assoluto parlando di sicurezza in rete. È sempre bene sceglierne di diversificate e il più possibile complesse, col fine ultimo di evitare possibili fughe di dati e attacchi hacker che portano a danni nel breve e nel lungo termine. Alle volte però, può diventare complicato ricordarsi ogni singolo codice di accesso per i propri profili.
Ed ecco che entrano in gioco alcuni strumenti extra e pensati proprio per questa tipologia di operazione. Ossia i gestori di password, che salvano in totale sicurezza i dati e li fanno avere agli utenti quando c’è bisogno di effettuare il login. Se avete anche voi problemi di questo tipo, allora la nuova funzione di Google è esattamente ciò che fa al caso vostro. Dopo aver scoperto come funziona e quali sono i suoi vantaggi, non riuscirete più a farne a meno.
Password con Google: la nuova funzione vi tornerà utilissima
Il nuovo aggiornamento di Google per questa funzionalità renderà il tutto ancor più utile e congeniale alle proprie esigenze. Effettuare il login ai propri profili personali sarà più semplice che mai, basterà semplicemente registrare prima i codici di accesso nella pagina dedicata e il gioco è fatto.
La feature in questione è chiaramente Passkey, il metodo di accesso che viene presentato come l’alternativa più sicura alle password e che da tempo è diventato il metodo di autenticazione preferito da Google per gli account personali. Già lo scorso anno ci sono stati aggiornamenti importanti, con l’obiettivo di lavorare con i partner del settore per far sì che le passkey potessero venire utilizzate su vari siti web e app.
Con il Pixel Feature Drop dello scorso dicembre, Google ha lanciato ufficialmente il Password Manager. Ossia una sezione che dà modo ai consumatori di identificare quali dei loro account supportano le passkey e possono venire aggiornati con pochi tocchi. La feature ad oggi è accessibile solo sui Pixel 5a e sui device più recenti, oltre che sui tablet Pixel. Ma è chiaro che la volontà sia quella di allargarsi ad altre piattaforme il prima possibile.
Con un post sul suo blog ufficiale, Google ha inoltre dato una notizia tra le più attese. È stato infatti raggiunto un accordo di partnership con alcune importanti aziende del settore per usare passkey come metodo di accesso. Ossia Adobe, Best Buy, DocuSign, eBay, Kayak, Money Forward, Nintendo, PayPal, Uber e Yahoo! Giappone.