Non solo caffè: ecco le alternative salutari per fare il pieno di energia e benessere

Il caffè è una delle bevande più consumate, ma ne esistono anche altre che hanno ottimi effetti sulla salute e donano energia: ecco quali sono.

Stiamo parlando di una delle bevande più consumate al mondo, con tantissime varianti, anche molto gustose. Cappuccino, latte macchiato, crema di caffè e quant’altro sono alternative buonissime, che soprattutto al mattino sono in grado di donare una certa carica per affrontare la giornata. Eppure, il caffè non fa bene a tutti e diverse persone sono costrette a rinunciarvi per via di problemi di salute come l’ipertensione, oppure perchP non lo digeriscono.

Caffè, ecco alcune alternative salutari
Caffè, le migliori alternative salutari – ascoli.cityrumors.it

Peraltro, c’è anche chi non lo beve semplicemente in quanto non lo ama. Per le persone che per un motivo o per un altro non possono consumare il caffè, tuttavia, ci sono delle valide alternative, anche salutari. Scopriamo di quali si tratta.

Caffè, tutte le valide alternative con cui sostituirlo

Se non puoi bere il caffè, ci sono delle bevande che costituiscono un’ottima alternativa e che hanno proprietà benefiche per il nostro organismo.

Caffè, ecco con cosa sostituirlo
Puoi sostituire il caffè così – ascoli.cityrumors.it

A partire dal ginseng, che ha origine in Cina, Corea e Russia, e che possiede proprietà energizzanti e rafforza il sistema immunitario. È molto utile per migliorare l’attenzione, la concentrazione, ed è defaticante. Inoltre, in esso è contenuta la vitamina B. Un’altra alternativa interessante è il tè matcha, ossia il tè verde giapponese, che ha molti antiossidanti, svolge un’azione depurativa, contiene le vitamine B1, B2, C e aiuta a mantenere alta la concentrazione. Inoltre fa bene al metabolismo: lo accelera e favorisce, quindi, la perdita di peso.

Il caffè al tarassaco ha un sapore che ricorda molto quello tradizionale, ma non contiene caffeina. È un ottimo aiuto per depurare sangue e fegato, ma attenzione perché non è adatto a coloro che hanno calcoli renali, gastriti e ulcere. Altra bevanda da tenere in considerazione è la Yerba Mate, che in sé contiene matina, sostanza che ha molte similitudini con la caffeina ma non ha gli stessi effetti collaterali.

Questa è adatta per rafforzare il sistema nervoso e rendere la persona più vitale, piena di energia. Molto interessante anche il latte d’oro, un’alternativa costituita da curcuma. Tale bevanda contiene sostanze antiossidanti, è utile per contrastare le infiammazioni e rendere più efficace la memoria, oltre ad abbassare il colesterolo. È di aiuto anche per chi ha disturbi del sonno, in quanto tende a migliorarlo.

Impostazioni privacy