Gli occhiali antiriflesso costano di più, ma possono essere utili in situazioni specifiche: tuttavia preoccupano eventuali danni agli occhi.
Il rivestimento antiriflesso sugli occhiali riduce l’abbagliamento assorbendo e reindirizzando la luce riflessa. Ciò consente il passaggio di una quantità maggiore di luce non riflessa, con conseguenti minori disturbi visivi. A differenza delle lenti riflettenti con finiture a specchio, quest’ultimi sono trasparenti con una sfumatura verde o blu molto debole.
Possono essere utilizzati da chiunque abbia bisogno di aiuto con la propria vista, ma sono più popolari tra coloro che ne hanno necessità per lavoro, come saldatori, operai edili, chef, artisti o altri professionisti. Tuttavia, alcuni esperti hanno messo in guardia dagli eventuali danni che potrebbero subentrare col passare del tempo.
La tecnologia antiriflesso sugli occhiali ha fatto molta strada negli ultimi anni, ma ci sono ancora alcuni svantaggi degni di nota. Tra tutti la facilità di graffio: le lenti tendono ad essere più morbide e si graffiano facilmente. I produttori consigliano di utilizzare un panno in microfibra dopo aver risciacquato le lenti anziché asciugarle con una manica di camicia o un fazzoletto. Inoltre, sebbene le lenti rimangano pulite più a lungo di quelle standard, la mancanza di abbagliamento significa che macchie e sporcizia sono più visibili quando sono sporche. Poi, una volta danneggiate, le lenti non sono riparabili e devono essere sostituite.
Possono causare mal di testa perché non hanno alcuna colorazione o polarizzazione per bloccare la luce proveniente da diverse angolazioni, il che può causare affaticamento alla vista quando si guardano gli schermi per lunghi periodi di tempo. Non impediscono al riverbero e alla luce di raggiungere gli occhi, quindi si potrebbe soffrire di affaticamento degli occhi. Inoltre, potrebbero non essere adatti ad alcune persone, comprese quelle con allergie o che hanno la pelle sensibile perché devono indossare lenti graduate che tendono a graffiarsi e non possono entrare in acqua.
Ci sono anche alcuni svantaggi per i pazienti che già soffrono di patologie oculari, come la degenerazione maculare o la cataratta. Una lente a contatto con rivestimento antiriflesso può peggiorare la loro condizione perché è difficile per loro rimuovere le lenti a contatto senza correre il rischio di strappare la delicata membrana attorno agli occhi. Lo svantaggio più significativo è che sono più costosi degli occhiali normali. Rende le cose difficili anche per chi non ha copertura assicurativa perché questi occhiali non sono considerati una necessità medica.