Quando un passeggero della tua auto decide di non indossare la cintura di sicurezza hai solo due opzioni per evitare le multe: ecco quali.
Ci sono alcune norme del codice della strada che sono particolarmente invise e che spesso vengono violate senza una ragione specifica. Per anni, ad esempio, si è lottato all’educazione degli scooteristi per fare capire loro che il casco non è solo un obbligo ma anche e soprattutto uno strumento in grado di salvare la vita.
Oggi fortunatamente quasi tutti i conducenti e i passeggeri di mezzi a due ruote indossano il casco, ma prima di riuscire in questa impresa ci sono voluti anni e anni di multe e sanzioni severe, oltre che decine di tragiche notizie che hanno dimostrato in modo inequivocabile che il casco è il discrimine tra la vita e la morte in caso di incidente.
Qualcosa di simile è accaduto e sta ancora accadendo per l’utilizzo delle cinture di sicurezza in auto. Tutte le nuove vetture hanno dei sensori che fanno scattare l’allarme qualora il conducente o i passeggeri non indossino la cintura, ma ciò nonostante c’è ancora chi trova escamotage vari per evitare di indossarla, il motivo?
In molti casi si tratta di semplice menefreghismo, in altri di sfida alla legge e in alcuni casi di reale fastidio fisico (al quale comunque si fa l’abitudine con il passare del tempo). Qualunque sia la motivazione, non ci sono giustificazioni che tengano, visto che la cintura di sicurezza è uno strumento fondamentale per salvare vite in caso di sinistro.
Il codice della strada non ammette deroghe, ma di chi è la responsabilità in caso di incidente?
La legge sull’utilizzo in auto della cintura di sicurezza può sembrare severa, questo perché penalizza il conducente del veicolo anche nel caso in cui sia il passeggero a rifiutarsi di indossarla. Come confermato dalla Corte di Cassazione, infatti, in caso di incidente la responsabilità civile e penale per eventuali lesioni al passeggero o peggio è attribuita sempre al conducente.
Cosa si può fare dunque per evitare multe e pene se un passeggero si rifiuta di indossare la cintura di sicurezza quando sale sulla vostra auto? La Corte Suprema è stata chiara in questo caso ed ha spiegato che il conducente ha solo due opzioni per evitare di incorrere in conseguenze penali e civili: la prima è fare scendere il passeggero e continuare la marcia da soli, la seconda è non avviare la marcia finché questo non accetta di indossare la cintura di sicurezza.
Per la legge dunque la responsabilità del conducente sulla sicurezza dei passeggeri è inderogabile – all’interno del proprio veicolo – ed è una norma volutamente severa che ha lo scopo di educare chiunque guidi un veicolo sull’importanza prioritaria di tutelare la sicurezza di chi sale in auto.