HomePC, nascondi file e cartelle da occhi indiscreti: il trucco che ti garantirà massima privacy
Lifestyle
PC, nascondi file e cartelle da occhi indiscreti: il trucco che ti garantirà massima privacy
La protezione della privacy è una tematica sempre più importante, con questo trucco i tuoi documenti privati resteranno al sicuro.
Tra email, documenti e foto, siamo circondati da una moltitudine di file che potrebbero essere esposti a occhi indiscreti se non adeguatamente protetti. Che si tratti di curiosità altrui o di veri e propri tentativi di accesso non autorizzato, la necessità di mantenere i nostri file lontani da sguardi indiscreti è fondamentale.
Tuttavia se si conoscono i giusti trucchi è possibile nascondere file e cartelle sul proprio computer, rendendoli accessibili solo quando si è certi di essere al sicuro da occhi indiscreti.
Esiste infatti un modo per proteggere i propri file da occhi indiscreti, senza dover necessariamente installare software aggiuntivi o spendere denaro.
Come nascondere file e cartelle dal PC
Il metodo più semplice per proteggere i propri dati sul computer è tanto banale quanto efficace: basta non conservarli affatto sul PC. Utilizzare una pennetta USB o un hard disk esterno per archiviare i propri file sensibili permette di tenerli al sicuro offline, lontano da qualsiasi rischio di accesso non autorizzato.
Così facendo, i dati restano fisicamente separati dal computer, riducendo al minimo le possibilità di essere esposti a virus, malware o sguardi indiscreti. Tuttavia, se si ha la necessità di accedere frequentemente a questi dati questo metodo potrebbe risultare poco pratico.
Il primo passo da compiere per proteggere i propri dati sul computer è quello di creare un account utenteprotetto da password, in questo modo solo chi è in possesso della chiave di accesso riuscirà ad accedere ai dati presenti su quel determinato account.
Chi possiede un computer Windows può poi utilizzare BitLocker, disponibile per le versioni Pro di Windows 10 e 11. Attivando BitLocker, l’intero disco rigido verrà cifrato, rendendo impossibile accedere ai tuoi file senza la giusta chiave di cifratura.
Un’alternativa altrettanto valida è quella di utilizzare software dedicati alla protezione dei tuoi file. Tra questi segnaliamo il vault personale di OneDrive: una cartella cifrata che si blocca automaticamente dopo un periodo di inattività, richiedendo la password del proprio account Microsoft per essere riaperta.
Un sistema simile è disponibile anche per macOS, questo offre una funzione chiamata iCloud Drive con la cartella Documenti e Scrivania che può essere protetta tramite la tua password Apple ID e l’autenticazione a due fattori. I file salvati in iCloud Drive sono cifrati e accessibili solo con le tue credenziali.
Un ulteriore software di protezione è VeraCrypt, disponibile sia sui sistemi operativi Windows che sui sistemi iOS. Questo permette di creare dischi virtuali criptati, i file e le cartelle che vengono inseriti in questi dischi sono completamente inaccessibili senza la password corretta, offrendo un livello di sicurezza molto elevato.