In estate la pelle diventa più grassa: ecco una beauty routine da seguire per evitare l’effetto lucido sul tuo viso. Di seguito, tutti i passaggi.
È importante seguire una beauty routine adeguata e prendersi cura della cute così da mantenerla sana, idratata e purificata. Per prima cosa, bisogna individuare la propria tipologia di pelle – che può variare da secca, normale e grassa. Tuttavia, con l’aumentare delle temperature potrebbe cambiare e con essa anche la skincare fatta nei mesi invernali.
Con il freddo, infatti, la pelle tende a seccarsi maggiormente; mentre in estate è più facile che diventi lucida. Chi ha una cute grassa dovrebbe seguire una giusta routine, ma anche chi ce l’ha secca potrebbe riscontrare delle variazioni. Andiamo a vedere, quindi, come adattare la skincare alla bella stagione, quando il calore fa aumentare la produzione di sebo.
Come trattare la pelle grassa in estate: la beauty routine da adottare
Come abbiamo appena detto in estate, con l’innalzamento delle temperature, il sebo prodotto aumenta. La conseguenza è una pelle più lucida del solido. Ma non c’è alcun problema, perché è una condizione risolvibile variando semplicemente la skincare. Proprio come avviene con i vestiti, si fa un cambio in base alla stagione.
Se hai la pelle grassa, dunque, la situazione peggiorerà durante la bella stagione. Per questo motivo, dovrai trovare il giusto equilibrio per la tua cute. L’obiettivo è concentrarsi sul fattore che porta alla lucidità della pelle, che potrebbe essere una beauty ruotine sbagliata, o anche una cattiva alimentazione e disidratazione. Allo stesso modo, bisognerà contrastarne gli effetti e pensare alla salute della cute.
Per prima cosa, è molto importante seguire una dieta sana e bilanciata, poiché un eccessivo consumo di cibi contenenti grassi può incidere negativamente. Poi, possono aiutare tanto degli integratori specifici – ad esempio quelli ricchi di Vitamina B6. Ma andiamo ora a vedere la skincare per pelli grasse da adottare.
- Struccante: scegli un prodotto specifico per la cute ed evita di utilizzare burri struccanti, in quanto troppo ricchi.
- Detergente: ne serve uno che sia purificante, per andare a rimuovere lo sporco in profondità senza asciugare troppo la pelle. Meglio lasciar perdere prodotti contenenti tensioattivi aggressivi, poiché seccano la cute e stimolano le ghiandole sebacee a produrre più sebo.
- Tonico: l’ideale è uno astringente. Grazie alla detersione, va ad aprire, pulire e chiudere i pori.
- Siero: acquista un siero per pelle grassa. Ad esempio, uno idratante e riparatrice di giorno e uno riequilibrante con sostanze micro-esfolianti da applicare la sera.
- Crema viso: opta per creme idratanti specifiche per pelli grasse, pensate appositamente per non appesantire la cute. Scegli poi anche una crema solare per proteggerla da sole, meglio se dalla texture opaca.
- Contorno occhi: il consiglio è prenderne uno leggero con azione rinfrescante, per non danneggiare la pelle.
- Solare: la protezione solare per il viso è importante. Un prodotto anti-lucido con una texture opaca è l’ideale.