Per quanto tempo bisogna spazzolare i denti? Molte persone pensano di conoscere la risposta, ma la verità è questa.
Alcune cose che pensiamo di sapere, in verità molto spesso non le sappiamo così bene. Alcune domande che ci poniamo da sempre, sembrano non avere mai una risposta. C’è però una domanda che ci poniamo sempre, e alla quale molti danno una risposta sbagliata: per quanto tempo bisogna spazzolare i denti?
Secondi? Minuti? Ecco, a questa domanda bisogna dare una risposta concreta e sincera. Vediamo quanto tempo bisogna spazzolare i denti per avere un’igiene dentale sana.
L’igiene personale è molto importante. Quella dentale è davvero importantissima, perché lavarsi i denti ogni giorno fa davvero la differenza. Lavarli correttamente aiuta a mantenerli puliti e sani, ma la cosa più importante è non lavarli di fretta o male, con poco impegno.
Quanto tempo bisogna spazzolare i denti? Parlano gli esperti di igiene dentale
Tutti i dentisti parlano di un tempo minimo per lavare i denti, e tutti considerano questo tempo minimo l’unico adatto per parlare di corretta igiene orale. Quindi oltre al numero di volte in cui vanno lavati i denti, bisogna anche conoscere per quanto tempo bisogna spazzolarli, ogni volta. Vediamo cosa dicono i dentisti.
Esiste un equilibrio perfetto tra le volte in cui vanno lavati i denti e il tempo da impiegare per spazzolarli. Se non conosciamo il tempo perfetto che dovremmo impiegare per lavare i denti, c’è il rischio che possiamo farlo per troppo o per troppo poco tempo. Dunque, a prescindere dallo spazzolino che utilizziamo, c’è una tempistica precisa da rispettare per lavare i denti.
Secondo gli esperti, il tempo perfetto da impiegare per lavare i denti è di due minuti, divisi in 30 secondi per zona. Dunque ogni quarto della bocca merita 30 secondi di spazzolata per essere considerato correttamente pulito. Una raccomandazione universale, che vale per tutti e che sussiste a prescindere dallo spazzolino utilizzato, che sia esso manuale o elettrico.
Se spazzoliamo i denti per meno di due minuti, rischiamo di non igienizzare correttamente la nostra bocca. Lavarli per meno di due minuti significa anche incorrere nel rischio di usura dello smalto e delle gengive. Se non spazzolati bene, i denti si indeboliscono, insorgono carenze e una forte sensibilità. Due minuti sono quindi sufficienti per considerare corretta la nostra igiene orale. Se avete difficoltà a cronometrarvi, utilizzate un timer.