Senti spesso che i vestiti in asciugatrice puzzano? Ecco come fare per risolvere i tuoi problemi: di seguito, il metodo perfetto per renderli profumati.
L’asciugatrice è diventata per molti indispensabile, soprattutto in inverno, ma l’inconveniente è molto frequente. Spesso capita che il bucato resti impregnato dell’odore poco gradevole emanato durante la fase di asciugatura: ecco come fare per rimediare.
L’asciugatrice è sicuramente uno degli elettrodomestici più utilizzati in assoluto e non se ne può fare a meno. Purtroppo però succede spesso che il bucato che troviamo quando finisce l’asciugatura non abbia un buon odore. Il motivo principale è che non si è avuta una pulizia ottimale, ma ci possono essere delle soluzioni molto convincenti. Ecco allora come fare per ottenere un bucato profumato.
Asciugatrice e bucato profumato: ecco quali sono le soluzioni
Quando le giornate non sono delle migliori l’asciugatrice può salvarci la vita. Può essere infatti la soluzione al maltempo che non permette di stendere al sole, ma talvolta può capitare che anche la migliore in commercio possa consegnarci un bucato che puzza. In questi casi il sito House Digest suggerisce alcuni metodi per risolvere per sempre il problema.
Una delle cause principali è la cara pulizia della macchina. In questo caso bisogna rimuovere tutti i filtri e pulirli accuratamente per poter poi procedere con l’utilizzo dell’elettrodomestico. I residui di polvere, infatti, possono causare il cattivo odore. In ogni macchina ce ne sono più di uno, quello estraibile alle asciugature e quello che racchiude più polvere di tutti e che è necessario lavare e asciugare accuratamente.
Altro suggerimento qualora non vi fossero problemi all’elettrodomestico è di non inserire troppo bucato nell’asciugatrice. Se il carico è pieno, la macchina non riesce a distribuire al meglio il calore. Se questo trucco non funziona allora bisognerà procedere con una fase a monte, prima ancora del lavaggio quindi, con detergenti che profumano il bucato e lo rendono più gradevole nella fase di asciugatura.
Se ciò non dovesse essere utile, può capitare anche che il motore non funzioni al meglio e in tal caso la soluzione ideale sarebbe chiamare un tecnico per verificarne le condizioni. Una buona idea può essere anche di profumare la biancheria inserendo fogli profumati per asciugatrice all’interno dei filtri. In questo modo si avranno sempre capi puliti, che non puzzeranno mai più. Ne esistono infatti di diverse marche, quasi tutte quelle che producono ammorbidenti.