Da non perdere la riapertura di una storica dimora della vallata del Tronto, vicino Ascoli, con “percorsi autunnali” tra arte, natura e cultura.
L’iniziativa da non perdere per tutti gli amanti del bello, della natura, dell’arte e della cultura. In occasione di una importante riapertura nell’Ascolano, si terrà un evento aperto a tutti nell’incantevole giardino di un borgo storico appena fuori Ascoli Piceno.
Il borgo che finalmente riaprirà al pubblico, dopo i lavori di restauro, è il Seghetti Panichi a Castel di Lama, lungo la valle del Tronto. Una dimora storica immersa nella natura che potrà essere di nuovo visitata.
L’evento per celebrare la riapertura del Borgo Storico Seghetti Panichi è in programma per domenica pomeriggio 1° dicembre. Si tratta del primo di quattro incontri gratuiti, dal titolo “Percorsi autunnali di arte e cultura nel Borgo Storico Seghetti Panichi“. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Il Borgo Storico Seghetti Panichi ospita un’antica villa, con una cappella e altri edifici storici, che sorge sulle colline della Valle del Tronto, immerso in un parco dalla natura rigogliosa, progettato tra il 1875 e il 1890 dal botanico e paesaggista tedesco Ludwig Winter. Nel medioevo l’edificio principale era una torre di guardia, poi nel XVIII secolo è stato trasformato in una residenza estiva, tra mare e montagne. La sua posizione è invidiabile, con un panorama che spazia dalla distesa azzurra del Mare Adriatico fino alle vette dei Monti Sibillini, attraverso per le verdi colline circostanti. La cappella è impreziosita di affreschi e anche gli edifici storici adiacenti, pertinenza della struttura principale, sono stati conservati. La tenuta è gestita dalla principessa Giulia Panichi Pignatelli, insieme alla figlia Stefania.
Il borgo storico è stato convertito in una struttura ricettiva e location per cerimonie e matrimoni. Nella villa sono ospitate sei camere, mentre le residenze del borgo offrono cinque appartamenti d’epoca. È disponibile anche una piscina all’aperto e una zona benessere con sauna. Gli edifici che un tempo ospitavano le scuderie sono a disposizione per mostre, conferenze e ricevimenti.
Dopo otto anni di chiusura, il Borgo Storico Seghetti Panichi è stato completamente ristrutturato, grazie anche ai fondi del PNRR, e ora potrà essere di nuovo vistato dal pubblico. Il primo dei quattro incontri della rassegna “Percorsi autunnali”, si terrà domenica 1° dicembre dalle ore 15.00. L’evento prevede la visita al giardino e poi il recital “Oltre la siepe. Uno sguardo verso l’infinito“, su testi di Giacomo Leopardi, a cura dell’Associazione Teatro delle Foglie.
La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso, per un massimo di 35 persone. Occorre prenotarsi al numero di telefono 3939365509.