Perdita di peso, quanto e come influisce l’acqua? Non sbagliare, a cosa fare attenzione

Quanto e come influisce l’acqua sulla perdita di peso? Non commettere questo terrore: occhi aperti. Presta attenzione.

L’estate si avvicina e, con l’arrivo della bella stagione, cresce la voglia di rimettersi in forma. La temutissima prova costume è, infatti, alle porte e tante persone desiderano perdere quegli odiati chiletti in più. Ecco perché in molti stanno correndo ai ripari, cercando di condurre uno stile di vita sano, curando l’alimentazione e facendo dell’attività fisica. Abitudini di certo salutari che giovano sia al corpo sia alla mente e che, nel lungo periodo, prevengono l’insorgenza di malattie.

Quanta acqua bere per perdere peso?
Bere acqua può aiutare a liberarsi del peso in eccesso? – ascoli.cityrumors.it

Quando si intende perdere peso, gli esperti non hanno dubbi: consigliano di rivolgersi ad un esperto dell’alimentazione, di praticare uno sport leggero ma in modo costante e di mantenere un adeguato livello di idratazione.

Apportare la giusta quantità d’acqua è imprescindibile per curare il benessere psicofisico, quando infatti il corpo è disidratato compaiono problemi di memoria, di concentrazione, di affaticamento muscolare e di ritenzione idrica. L’infiammazione e il gonfiore fanno aumentare il peso sulla bilancia, ma quanta acqua dunque è necessario bere per poter dimagrire?

Bere acqua per dimagrire, funziona davvero? Cosa dicono gli esperti

Bisogna prestare attenzione ai luoghi comuni, c’è infatti chi sostiene che bere tantissima acqua nel corso di una dieta faccia bruciare calorie, tuttavia le prove scientifiche a sostegno di queste considerazioni sono poche e non sono state accreditate da studi che hanno portato ai medesimi risultati.

Bere acqua fa dimagrire?
Presta attenzione a questi errori: la verità sul consumo di acqua e la perdita di peso – ascolicityrumors.it

Una ricerca condotta su 14 giovani adulti ha messo in evidenza che bere mezzo litro di acqua aumenta del 24% il dispendio energetico a riposo, cioè quelle calorie che vengono consumate dal corpo per regolare le funzioni biologiche involontarie come la respirazione, la circolazione sanguigna, eccetera. Questo effetto è durato però soltanto 60 minuti e i ricercatori hanno poi compreso che il lasso di tempo è troppo breve affinché si bruci un numero di calorie tali da accelerare il dimagrimento. Ma dunque qual è la verità?

In realtà, bere acqua a sufficienza è indispensabile per restare in salute e per dimagrire, ma non perché questa sostanza vitale abbia “dei poteri magici ” in grado di sciogliere gli accumuli adiposi, bensì perché lo stomaco viene parzialmente riempito da essa e conseguenzialmente ci sarà meno spazio per il cibo. Il senso di sazietà arriverà prima e quindi si scongiurerà il rischio di abbuffate. Gli esperti, infine, consigliano di bere un bicchiere d’acqua prima dei pasti proprio per accelerare la comparsa del senso di sazietà.

Impostazioni privacy