Il tuo cane non ascolta e sembra non avere intenzione di ubbidire? Ecco un piccolo segreto che ti aiuterà ad educarlo: questo gesto fa la differenza.
Molte volte le persone s’innamorano dell’idea di avere un cane in casa osservandoli in strada o conoscendo quelli di un amico o di un parente. In quei casi si ha un’interazione relativa con l’animale, magari si passa qualche ora giocando e accarezzandolo e poi si torna a casa con in mente il ricordo di quanto sia stato piacevole passare il tempo insieme al cagnolino.
Se si decide di adottare o acquistare un cane, però, bisogna essere consapevoli del fatto che il tipo di interazione e anche d’impegno richiesti sono notevolmente maggiori. In primo luogo il cane si deve abituare alla tua presenza e ti deve accettare come membro del suo branco, in secondo luogo deve imparare a riconoscerti come maschio alfa, dunque come capobranco, e a rispettarti in quanto padrone.
Affinché questo accada non basta semplicemente dargli da mangiare durante la giornata e fargli due carezze, ma serve impegno e metodo. Innanzitutto si deve passare quanto più tempo possibile insieme all’amico a quattro zampe, in modo tale che si senta amato e parte della famiglia. In caso contrario potrebbe soffrire di solitudine, sentirsi emarginato e dunque meno spronato a seguire le tue indicazioni.
In secondo luogo bisogna avere pugno fermo quando il cane si comporta male e sbaglia a comportarsi. Il comportamento errato non va punito con la violenza, ma con il rimprovero e con la negazione della tua attenzione. Una volta compreso l’errore, infatti, il cane cercherà di farsi perdonare avvicinandosi e leccandoti. Se si cede immediatamente, comprenderà che le sue azioni, per quanto sbagliate, non avranno delle ripercussioni gravi.
Ma come si fa a fare capire ad un cane qual è il comportamento giusto da seguire. Ovviamente non glielo si può spiegare a parole, dunque bisognerà procedere con una serie di ricompense, che solitamente sono croccantini o biscotti. In questo modo l’amico a 4 zampe imparerà che il gesto positivo equivale a ricevere una ricompensa e con il passare del tempo sarà lui stesso a compiere il gesto senza il comando per ottenere il premio.
Tale espediente vale sia per insegnargli un nuovo comando, sia per educarlo a non avere pretese e a prevaricare. Nel video TikTok che potete vedere qui sopra, ad esempio, viene mostrato in che modo fargli capire che non deve pretendere il cibo. La prima volta che la padrona avvicina la mano contenente il croccantino, infatti, il cucciolo prova a spingere con il muso, a mordere e a spostare con la zampa la mano per avere il premio.
@muffin.loki Rispondi a @luna_thecorgi11 farò altri video con gli esercizi successivi ☺️ #training #doggyzen #caniditiktok #cucciolodilabrador #labradorchocolate ♬ suono originale – Muffin 🐰 Loki 🐶
Ovviamente, se assecondato, questo comportamento può spingerlo a prevaricare il padrone per avere il cibo. Se si mantiene il controllo, invece, e gli si fa capire che deve attendere, sarete voi a stabilire quando potrà mangiare. L’educatrice che ha girato il video, ci consiglia infatti di premiarlo solo quando si siederà e attenderà con pazienza il premio. Una sola volta potrebbe non bastare a fargli capire il messaggio, per questo è anche importante reiterare l’insegnamento finché non capirete che è stato recepito.