Il freddo porta con sé i classici fastidi invernali tra cui il pizzicore alla gola. È possibile risolvere il problema con 2 ingredienti.
Mal di gola, raffreddore, naso che gocciola: l’inverno è anche questo. Se ti pizzica un po’ la gola, non ricorrere subito ai farmaci: con solo 2 ingredienti puoi risolvere il problema.
Dopo tanta attesa il freddo è finalmente arrivato. Abbiamo passato mesi a dir poco roventi e forse mai come quest’anno siamo felici di indossare sciarpe e cappotti e di goderci un’aria un po’ più pungente in attesa del Natale. Tuttavia il freddo è foriero di parecchi fastidi tra cui il raffreddore, il naso che gocciola perennemente e, soprattutto, il mal di gola.
Salvo situazioni di faringiti o tonsilliti, solitamente il fastidioso pizzicore alla gola è provocato da una banalissima infiammazione dovuta dal freddo. Succede tutti gli anni e non è nulla di cui preoccuparsi. Ma prima di ricorrere ai classici farmaci, proviamo a risolvere la situazione in modo naturale. Per far passare il pizzicore alla gola bastano solo 2 ingredienti che tutti – ma proprio tutti – abbiamo sempre in casa.
Le nostre nonne, al primo mal di gola, ci preparavano caldissimi brodi di pollo o bollenti tazze di latte con dentro il miele. Rimedi sicuramente efficaci ma non tutti abbiamo in casa pollo o latte o miele. E chi è vegano come fa? C’è un rimedio ancora più efficace per far passare il mal di gola.
Latte e miele sono un’ottima alternativa ma non tutti li abbiamo in casa. Chi è vegano non consuma nessuno di questi prodotti; chi è intollerante al lattosio nemmeno può ricorrere a questo rimedio. Ci sono due ingredienti che, invece, tutti abbiamo in casa e che sono efficacissimo per far sparire il fastidioso pizzicore alla gola.
Di cosa si tratta? Di acqua e sale. Chi non ha in casa acqua e sale? Basta sciogliere un cucchiaino di sale fino in un bicchiere di acqua tiepida e fare dei gargarismi. Questa soluzione semplicissima ha un alto potere disinfettante e farà sparire in pochissimo tempo il pizzicore e il bruciore alla gola. L’acqua mescolata con il sale è ottima anche in caso di mal di denti o di raffreddore. Nel caso di mal di denti bisogna fare degli sciacqui più volte al giorno sulla zona interessata.
Nel caso di raffreddore, invece, bisogna spruzzare la soluzione dentro le narici. All’inizio brucerà un po’ ma disinfetterà per bene il naso e ci farà respirare meglio. Dunque, in caso di pizzicore alla gola o raffreddore, prima di correre subito a prendere farmaci- che, talvolta, possono anche avere effetti collaterali nocivi per la salute- ricordiamoci che i rimedi naturali sono sempre la scelta migliore.