Se fai questa cosa prima di andare a letto, farai degli incubi spaventosi: ecco cosa dovresti evitare di fare.
Dormire bene, senza risvegli, è fondamentale per essere produttivi e carichi il giorno seguente. Può capitare però di non riuscire a dormire per via di incubi spaventosi che costringono a risvegliarsi improvvisamente.
Fare degli incubi non è di certo piacevole: infatti ci si sentirà inquieti per tutto il giorno seguente (o i successivi) pensando che le cose più tremende possano capitare da un momento all’altro.
Infatti molte persone attribuiscono significati nascosti agli incubi. E se invece fosse una tua abitudine molto comune che ti sta portando ad avere incubi? Ecco cosa dovresti evitare di fare.
Diversi fattori possono influenzare il sonno, ad esempio il consumo di certi alimenti che andrebbero evitati di sera e soprattutto prima di coricarsi. Si tratta per esempio dei cibi molto zuccherini, ad esempio cioccolato o biscotti.
Stando ad uno studio, infatti, è emerso questi cibi portino ad un aumento della temperatura corporea e ciò interrompe la normale routine del sonno. In particolare, le persone che mangiano cibi zuccherati, stando allo studio, hanno rivelato di fare sogni spaventosi e ricorrenti.
Oltre a questi cibi, andrebbero evitati anche quelli molto grassi (che fanno svegliare di più durante la notte), più salati (che portano a bere di più durante la notte, e quindi anche ad alzarsi per urinare). Infine, anche la carne può portare a fare incubi di notte perché ha molti grassi e proteine che la rendono più difficile da digerire.
Quindi, anche se il corpo durante la notte lavora per digerirli, il compito è reso difficile dal fatto che questi cibi siano troppo complessi. Ecco perché il sonno viene interrotto e spesso ci si sveglia di soprassalto proprio perché spaventati da un incubo.
Per questo è meglio evitare sia di cenare in modo abbondante sia di consumare questi alimenti che favoriscono gli incubi. Meglio invece preferire una cena leggera, magari a base vegetale come un’insalata o una zuppa di verdure.
Inoltre, è sempre consigliabile non cenare troppo tardi ma presto, in modo da far passare del tempo da quando si finisce di mangiare a quando ci si corica.