Prevenire è sempre meglio che dover poi curare, diceva un noto detto. Ecco per quali malattie bisogna eseguire esami preventivi per i bambini nel 2024.
Quando si parla di malattie e, più in generale, di cura della propria salute, ci sono tantissimi aspetti, che sono tenuti davvero in scarsa considerazione. In primo luogo, c’è davvero pochissima informazione in merito alle malattie e ai vari disturbi della salute, che possono colpire chiunque, anche in età davvero molto giovane.
Proprio la scarsa consapevolezza, porta tantissime persone a non riconoscere i sintomi, che possono essere indicatori di una serie di disturbi, a volte anche molto gravi. In secondo luogo, la prevenzione manca quasi completamente, in quanto la gran parte delle persone non la tiene molto in considerazione.
Questi due fattori, combinati insieme, possono davvero essere un mix letale, che ci porta a rimandare la cura di noi stessi e della nostra salute, fino a punti di non ritorno. Una cosa molto importante è fare informazione e rendere consapevoli tutti i cittadini, anche in età molto giovane, di quali sono i rischi a cui sono esposti, ma anche quali sono tutte le pratiche che possono prevenire le malattie.
Sarebbe davvero di fondamentale importanza portare tutte queste tematiche anche nelle scuole, dove fare informazione diventa un modo per educare i cittadini, fin da bambini, al rispetto della propria salute. In particolar modo, nel corso del 2024, ci sono tutta una serie di esami da fare legati alla prevenzione, per tutti i bambini che vanno dagli 0 ai 14 anni.
È molto importante per tutti i genitori, rimanere costantemente aggiornati, in merito a tutti gli esami di prevenzione che dovranno fare durante il corso del 2024 ai loro bambini, nello specifico quelli con età che va dagli zero ai 14 anni.
A due mesi di età, è importante fare un’ecografia delle anche. A partire dagli zero anni, è di fondamentale importanza consultare il calendario vaccinale previsto dal Ministero della Salute per ciascun bambino. A due anni, sarà fondamentale fare al proprio figlio una prima visita oculistica. All’età di cinque-sei anni, invece, si potrà procedere con la visita oculistica di controllo, prevista per l’età scolare.
Nella fascia di età compresa dai nove ai 12 anni, inoltre, è previsto il vaccino HPV contro il papilloma umano, che si trasmette per via sessuale. Per di più, è consigliabile fare dei controlli di salute pediatrici, con cadenza annuale, nell’età compresa dagli zero ai 14 anni.