Prima+di+uscire+di+casa+non+commettere+questo+errore+con+il+tuo+cane%3A+cos%C3%AC+lo+fai+soffrire
ascolicityrumorsit
/lifestyle/prima-di-uscire-di-casa-non-commettere-questo-errore-con-il-tuo-cane-cosi-lo-fai-soffrire.html/amp/
Lifestyle

Prima di uscire di casa non commettere questo errore con il tuo cane: così lo fai soffrire

C’è un modo sbagliato e uno giusto per uscire di casa quando hai un cane: purtroppo sono moltissimi che si comportano nel modo sbagliato.

Tutti coloro che hanno un cane sanno quanto può essere difficile lasciarlo a casa per uscire senza di lui. Nella maggior parte dei casi, infatti, soprattutto se si tratta di un cane giovane o addirittura di un cucciolo, il cane tenderà a innervosirsi molto e potrebbe sperimentare un forte senso di abbandono e di ansia.

Qual è il modo migliore per salutare il proprio cane? -ascoli.cityrumors.it

Si tratta di sentimenti che possiamo comprendere benissimo soprattutto considerando che anche agli esseri umani capita spesso di provarli nel corso dell’infanzia. Proprio il fatto che comprendiamo quei sentimenti e quindi ci immedesimiamo nel nostro cane, ci porta a compiere dei gesti sbagliati che ovviamente compiamo con le migliori intenzioni. 

Purtroppo però compiere determinati gesti non aiuta affatto il nostro animale: al contrario aumenta in lui quelle sensazioni negative che lo porteranno ad avere comportamenti nervosi, rumorosi o addirittura pericolosi quando non siamo in casa insieme a lui.

Per questo motivo bisogna imparare a compiere i gesti giusti per facilitare la separazione anziché renderla più dolorosa per noi e per il nostro amico a quattro zampe.

L’errore da non commettere quando lasciamo il cane a casa

Quando stiamo per uscire di casa e sappiamo di dover lasciare il cane da solo per qualche ora dobbiamo comunicargli un senso di calma e di benessere. Lasciandolo con questi stati d’animo, infatti, il cane riuscirà a trascorrere delle ore tranquille, magari riposando o mangiando in attesa del nostro ritorno.

Fare tante coccole al cane prima di uscire è giusto? – ascoli.cityrumors.it

La cosa che ci verrebbe più naturale da fare a questo scopo è accarezzare il cane, salutarlo a lungo e parlare con lui come se volessimo rassicurarlo sul fatto che torneremo presto. Purtroppo è l’errore più grande che si possa fare nell’educazione di un cane.

Questa attenzione speciale e un po’ eccessiva nei suoi confronti, infatti aumenterà in lui l’aspettativa e il desiderio di stare insieme a noi. Ovviamente più aumenta il desiderio di stare con noi, più cocente sarà la delusione quando il cane capirà che stiamo per uscire lasciandolo solo.

Per questo motivo è fondamentale dire al cane di stare a cuccia, quindi lasciarlo tranquillo nel suo spazio e semplicemente andare via senza troppe moine. Questo lo metterà in una situazione di pace mentale che gli permetterà di affrontare il periodo di solitudine in maniera meno traumatica e quindi molto più serena.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.