C’è un modo sbagliato e uno giusto per uscire di casa quando hai un cane: purtroppo sono moltissimi che si comportano nel modo sbagliato.
Tutti coloro che hanno un cane sanno quanto può essere difficile lasciarlo a casa per uscire senza di lui. Nella maggior parte dei casi, infatti, soprattutto se si tratta di un cane giovane o addirittura di un cucciolo, il cane tenderà a innervosirsi molto e potrebbe sperimentare un forte senso di abbandono e di ansia.
Si tratta di sentimenti che possiamo comprendere benissimo soprattutto considerando che anche agli esseri umani capita spesso di provarli nel corso dell’infanzia. Proprio il fatto che comprendiamo quei sentimenti e quindi ci immedesimiamo nel nostro cane, ci porta a compiere dei gesti sbagliati che ovviamente compiamo con le migliori intenzioni.
Purtroppo però compiere determinati gesti non aiuta affatto il nostro animale: al contrario aumenta in lui quelle sensazioni negative che lo porteranno ad avere comportamenti nervosi, rumorosi o addirittura pericolosi quando non siamo in casa insieme a lui.
Per questo motivo bisogna imparare a compiere i gesti giusti per facilitare la separazione anziché renderla più dolorosa per noi e per il nostro amico a quattro zampe.
Quando stiamo per uscire di casa e sappiamo di dover lasciare il cane da solo per qualche ora dobbiamo comunicargli un senso di calma e di benessere. Lasciandolo con questi stati d’animo, infatti, il cane riuscirà a trascorrere delle ore tranquille, magari riposando o mangiando in attesa del nostro ritorno.
La cosa che ci verrebbe più naturale da fare a questo scopo è accarezzare il cane, salutarlo a lungo e parlare con lui come se volessimo rassicurarlo sul fatto che torneremo presto. Purtroppo è l’errore più grande che si possa fare nell’educazione di un cane.
Questa attenzione speciale e un po’ eccessiva nei suoi confronti, infatti aumenterà in lui l’aspettativa e il desiderio di stare insieme a noi. Ovviamente più aumenta il desiderio di stare con noi, più cocente sarà la delusione quando il cane capirà che stiamo per uscire lasciandolo solo.
Per questo motivo è fondamentale dire al cane di stare a cuccia, quindi lasciarlo tranquillo nel suo spazio e semplicemente andare via senza troppe moine. Questo lo metterà in una situazione di pace mentale che gli permetterà di affrontare il periodo di solitudine in maniera meno traumatica e quindi molto più serena.