La causa dei problemi di coppia potrebbe dipendere dalla sindrome del coinquilino. Vediamo di cosa si tratta e come prevenirla per evitare incomprensioni.
L’amore non segue sempre strade certe e sicure. Ci sono momenti in cui si affievolisce e si trasforma in affetto. Non si vive più come due amanti, ma come due coinquilini.
L’evoluzione dell’amore è un argomento molto delicato. Vediamo come le coppie che durano per sempre siano sempre di meno. Cosa accade a quella passione che inizialmente guida cuore e mente? Con il tempo si può affievolire tanto da far diventare l’intimità un’occasione più unica che rara. Qual è uno dei possibili motivi di questo cambiamento? Tra le cause c’è la sindrome del coinquilino. L’amore si trasforma in un sentimento di affetto o addirittura indifferenza come quello che potrebbe esserci tra coinquilini.
Si vive nella stessa casa, sotto lo stesso tetto, si dialoga e ci si dividono i compiti ma nulla di più. La complicità della coppia innamorata sparisce e il desiderio si annulla. Il problema è reale e potrebbe colpire qualsiasi coppia ma come prevenirlo? Come evitare la perdita di significato del rapporto amoroso?
Come evitare la sindrome del coinquilino come causa dei problemi di coppia
Se la relazione diventa abitudine e non c’è più passione né progetti futuri condivisi potrebbe essere subentrata la sindrome del coinquilino. Si vive insieme per inerzia, senza affinità sessuale né ricerca di intimità. Più che partner si è amici oppure coinquilini che condividono faccende domestiche, il letto, la cura dei figli.
Non ci sono liti né insofferenza, la vita scorre in armonia e di conseguenza il rapporto prosegue. Ma l’intimità che manca prima o poi diventerà un peso e potrebbero iniziare le prime incrinature, la ricerca di appagamento fuori dalla relazione e dell’innamoramento. Come evitare di arrivare a questo? La comunicazione è fondamentale. Bisogna parlare di ciò di cui si ha bisogno con onestà e senza colpevolizzare nessuno.
In secondo luogo occorre lavorare sull’affetto e sulla cura reciproca, fare attenzione ai piccoli gesti di accortezza e interessarsi all’altro. Non bisogna pretendere, poi, di esaurire il percorso in fretta. Riducete le aspettative, proseguite con calma senza voler cambiamenti immediati. Ci può voler del tempo per recuperare la passione e riaccendere l’amore.
Per aiutarvi cambiate la routine, sorprendetevi a vicenda, fate una scelta improvvisa come un viaggio all’ultimo minuto. Aggiungete del pepe al rapporto, delle novità che facciano riscoprire il partner e l’amore che si provava.