Protezione+solare%2C+non+sono+tutte+uguali%3A+come+scegliere+quella+pi%C3%B9+adatta+a+clima+e+pelle
ascolicityrumorsit
/lifestyle/protezione-solare-non-sono-tutte-uguali-come-scegliere-quella-piu-adatta-a-clima-e-pelle.html/amp/
Lifestyle

Protezione solare, non sono tutte uguali: come scegliere quella più adatta a clima e pelle

Quale protezione solare scegliere? Ecco come trovare la migliore crema per proteggere al massimo la propria pelle.

In base al nostro tipo di pelle, possiamo optare per una protezione solare diversa e non tutte avranno lo stesso effetto. Ecco come scegliere quella più adatta in base al nostro fototipo e al clima.

Le protezioni solari non sono tutte uguali – ascoli.cityrumors.it

Come trovare la protezione solare perfetta? Scopriamo in che modo individuare quella migliore in base alla pelle e al clima. Non tutte le creme sono uguali e vanno bene per ogni persona. In generale, per proteggere la pelle si utilizzano diverse sostanze che possono difenderla dagli effetti nocivi del sole. L’azione di quest’ultimo può condurre a scottature ed eritemi, che possono provocare alterazioni precancerose della pelle, ma anche rughe e segni dell’invecchiamento. Ecco allora come proteggersi nel modo più adeguato.

Protezione solare, qual è la migliore? Ecco come proteggersi in base alla propria pelle e al clima

Esporsi ai raggi solari può portare a scottature ed eritemi, ma causare anche danni più seri come il melanoma, ovvero una forma di tumore della pelle. Per questo motivo bisogna proteggersi nel modo adeguato. Le radiazioni solari sono classificate in base alla lunghezza d’onda in raggi UVA, UVB e UVC. I primi promuovono il rilascio della melanina e l’abbronzatura. Questi sono presenti sempre, anche quando il cielo è coperto e non provocano scottature.

Come scegliere la crema solare più adatta – ascoli.cityrumors.it

I raggi UVB sono invece più dannosi e cancerogeni, ma producono la neosintesi di melanina attivando la vitamina D. Infine, ci sono i raggi UVC, che sono quelli più pericolosi e sono schermati dall’ozono. L’efficacia delle creme solari è segnalata dall’indice SPF, ovvero il fattore di protezione che fornisce un’informazione numerica sulla capacità dei prodotti di schermare i raggi del sole.

Calcolarla in base all’indice SPF è fondamentale per trovare la crema solare adatta al proprio fototipo. Una protezione molto alta, ovvero 50+, è indicata ad esempio a chi ha una carnagione particolarmente chiara oppure si trova ad altitudini elevate, quindi in montagna. Una protezione bassa, per chi ha una carnagione scura, va da 6 a 30. Mentre da 30 a 50 è considerata alta. Molto elevata invece è la dicitura 50+, che si trova su alcuni prodotti solari.

Per scegliere il prodotto solare più adeguato, quindi, bisogna trovare una crema, o uno spray, che siano in grado di proteggere da tutte le radiazioni ultraviolette e che siano fotostabili – cioè che non si modifichino alla luce. Altro elemento imprescindibile è l’utilizzo di ingredienti sicuri e non tossici e  la resistenza ad acqua e sudore.